2014
Diretta/Live – Serie A, Samp-Bologna 1-1: delusione in coda
TABELLINO
SAMPDORIA (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri, Mustafi, Gastaldello, Costa; Obiang, Palombo; Gabbiadini (dal 43′ s.t. Sansone), Krsticic (32′ s.t. Renan), Soriano; Eder.
In panchina: Falcone, Fiorillo, Berardi, Fornasier, Rodriguez, Salamon, Bjarnason, Wszolek, Pozzi.
All. Mihajlovic.
BOLOGNA (3-5-1-1): Curci; Cherubin (dal 33′ s.t. Mantovani), Natali, Antonsson; Garics, Christodolopoulos, Perez, Pazienza, Morleo (dal 19′ s.t. Acquafresca); Diamanti; Bianchi (dal 33′ s.t. Moscardelli).
In panchina: Agliardi, Stojanovic, Crespo, Sorensen, Khrin, Laxalt, Cristaldo.
All. Regno (vice di Ballardini, assente per squalifica).
Ammoniti: 33′ p.t. Bianchi (B), 27′ s.t. Gabbiadini (S)
Marcatori: 16′ s.t. Gabbiadini (S)
Arbitro: il sig. Guida di Torre Annunziata.
DIRETTA
93′ Si conclude qui la gara. Grande delusione per la Samp, che butta via una buona gara nel finale; punto prezioso, invece, per il Bologna, che continua la sua striscia positiva dopo il pareggio contro il Napoli. Rimane l’imbattibilità di Mihajlovic al Ferraris.
90′ GOL DEL BOLOGNA! Niente fare dal dischetto, dove Diamanti spiazza completamente Da Costa. Anche giallo per Costa a causa del fallo su rigore.
89′ Rigore per il Bologna: grande ripartenza di Lazaros e Costa lo butta giù. Niente da fare per la Samp, Guida decreta la massima punizione.
88′ E’ tempo di Sansone in campo per il momentaneo match-winner, Gabbiadini.
86′ Moscardelli tenta la soluzione dalla distanza, ma il suo sinistro è troppo flebile per spaventare il portiere blucerchiato.
81′ Altro tentativo dalla distanza del Bologna, ma il sinistro di Diamanti è tutt’altro che preciso.
80′ Bravissimo Eder, che recupera palla nel possesso rossoblu e vola verso la porta: il suo destro sfiora il palo della porta di Curci.
78′ Girandola di cambi. Nella Samp dentro Renan per Krsticic, nel Bologna dentro Mantovani e Moscardelli per Cherubin e Bianchi.
77′ Tentativo dalla distanza di Acquafresca su sponda di Bianchi, ma è tutto facile per Da Costa.
73′ Tanto spazio per la ripartenza di Eder a campo aperto, ma purtroppo il brasiliano scivola i nvista del traguardo e il suo tiro finisce a lato.
69′ Bella giocata e sterzata di Perez, ma il suo tiro dalla distanza è l’ennesima conclusione centrale della gara.
67′ Corner di Palombo, ma il colpo di testa di Gastaldello è alto.
64′ Primo cambio rossoblu: fuori Morleo, dentro Acquafresca. Gli ospiti passano al 4-3-1-2.
63′ Prova a rispondere il Bologna, ma il destro in Pazienza in piena area è troppo debole per impensierire Da Costa.
61′ GOL SAMP! Krsticic apre in profondità per Eder, che corre e mette in mezzo per un solissimo Gabbiadini: 1-0 per la Samp!
57′ Soriano ha una super-occasione: spoda aerea di De Silvestri, il centrocampista salta Perez e Curci si erge a salvatore della porta rossoblu.
55′ Palombo tenta di prima la conclusione dalla distanza, ma il suo tiro rasoterra va a lato della porta bolognese.
52′ Iniziativa di Soriano e cross rasoterra in mezzo, ma Krsticic viene conttrato da Natali in calcio d’angolo. Sul corner non accade nulla.
50′ Ancora Soriano dalla distanza, ma il tiro è sempre centrale per Curci. Nessun problema per il portiere del Bologna in presa.
49′ Lazaros ci prova di testa su cross di Morleo, ma il suo colpo di testa va a lato.
48′ Dubbio intervento di Natali su Eder. Tuttavia, il difensore rossoblu sembra colpire la palla.
16.06 – INIZIA IL SECONDO TEMPO!
16.04 – Le squadre rientrano in campo: nessun cambio per le due squadre,
—————————-
46′ Si conclude il primo tempo con un minuto di recupero: brutti i primi 45′ di Samp-Bologna. Pochi tiri in porta e nessuna grande emozione. Samp poco ficcante davanti, il Bologna si mantiene sulla difensiva.
46′ Fuga di Bianchi palla al piede su rilancio della difesa, ma si chiude il primo tempo con l’intervento preciso di Mustafi.
43′ Anche il Bologna si fa vedere in avanti, seppur in maniera imprecisa: destro di Pazienza dal limite dell’area che va ben a lato della porta difesa da Da Costa.
41′ Buona verticalizzazione di Palombo per Soriano, ma l’esterno blucerchiato manca l’aggancio davanti a Curci.
37′ Soriano decide di riscaldare i guantoni di Curci con un tiro dai 25 metri: la conclusione è centrale, ma il tentativo è apprezzabile nel nulla generale.
33′ Bianchi tenta la conclusione a gioco fermo e si becca un giallo francamente evitabile.
26′ Situazione calda in casa Samp: si scalda Sansone, così come Pozzi, per eventuali cambi.
23′ Gabbiadini è per ora ai lato del campo per farsi medicare: piccoli problemi per il numero 11 Samp.
21′ Gara bloccata sino a questo momento: nessuna delle due squadre riesce a creare particolari pericoli per la porta avversaria.
18′ Buona costruzione di gioco del Bologna: Diamanti smarca Garics sulla corsa in area, ma il cross dell’austriaco non viene raccolto da Bianchi sul dischetto del rigore.
9′ Intervento irrregolare di Morleo su Eder lanciato in porta: niente fallo per Guida.
7′ Gabbiadini tenta il jolly su punizione, ma il suo tiro non viene intercettato dai compagni e la presa è facile per Curci.
2′ Bella iniziativa di Eder, ma il suo tiro-cross manca la deviazione aerea di Gabbiadini. Intanto, fischi assurdanti della Sud per Curci.
15.03 – INIZIA LA GARA TRA SAMP E BOLOGNA! Si gioca per la salvezza dopo aver sistemato un problema nella rete di Da Costa.
14.59 – Grande coreografia dei tifosi blucerchiati; intanto, Samp e Bologna entrano sul terreno di gioco del Ferraris per la partita.
14.55 – Le squadre si preparano a entrare in campo.
14.18 – Formazioni ufficiali: Costa sostituisce Regini nella Samp, così come c’è il rientro di Krsticic e Soriano. Il Bologna si presenta con il 3-5-1-1 che ha bloccato il Napoli la scorsa settimana. Bianchi-Diamanti la coppia d’attacco.
PREPARTITA
Bologna portafortuna blucerchiato: è questa la chiave di lettura che si ricava statisticamente dal pre-partita della gara di oggi al Ferraris. Da quando i felsinei sono tornati in A nel 2008, ci sono state solo vittorie dei padroni di casa nei quattro precedenti disputati da quel momento. Tuttavia, la realtà ricalca anche il passato: il Bologna non se le passa bene e staziona nelle zone basse della classifica, con il caso-Diamanti che ha condizionato l’ambiente rossoblu nella settimana. Contestazioni a Castaldebole, ma alla fine il capitano del Bologna non è partito, visto che la società non ha trovato l’accordo con il Guangzhou Evergrande. Così, il fantasista della nazionale azzurra dovrebbe essere della partita, mentre mancherà Koné, che segnò un splendido gol all’andata.
Diversa la vigilia blucerchiata, in ben altra posizione di classifica e reduce da una confortante prova allo Juventus Stadium. Di fronte ai campioni d’Italia, la Samp ha sfiorato anche il risultato di prestigio, per cedere solo nel finale di fronte a una magia di Pogba. Gabbiadini e compagni sono pronti ad affrontare i rivali diretti per la retrocessione, senza però Regini, squalificato: al suo posto, probabile l’impiego di Costa dall’inizio sulla fascia sinistra di difesa. Se il calciomercato sta andando benissimo in uscita (manca solo Rodriguez da piazzare), si comincia a pensare a qualche rinforzo in entrata. Intanto, oggi ci si gioca una buona fetta di salvezza: un’eventuale vittoria della squadra di Mihajlovic garantirebbe un bel distacco dalla zona pericolosa. E’ un’occasione da non farsi sfuggire, non c’è dubbio.
FORMAZIONI
SAMPDORIA (4-2-3-1): Da Costa; De Silvestri, Mustafi, Gastaldello, Costa; Obiang, Palombo; Gabbiadini, Krsticic, Soriano; Eder.
BOLOGNA (3-5-1-1): Curci; Cherubini, Natali, Antonsson; Garics, Christodolopoulos, Perez, Pazienza, Morleo; Diamanti; Bianchi.