2015

Diretta/Live – Serie A, Parma-Sampdoria 0-2: sbancato il Tardini

Pubblicato

su

Non c’è che dire: è un anno speciale per la Sampdoria. I blucerchiati riescono nell’impresa di sbancare il Tardini: impresa non tanto per l’attuale posizione del Parma quanto perché il Doria non vinceva a Parma dal 2008. Il 2-0 finale rispecchia il miglior secondo tempo dei blucerchiati, capaci di vincerla con i gol di Bergessio (alla prima rete in campionato) e Soriano. Per i gialloblu è l’ennesima sconfitta di questa stagione, mentre la Samp torna al terzo posto. La faccia di Ferrero e i suoi selfie al fischio finale chiudono la bella trasferta in Emilia.

TABELLINO

Parma-Sampdoria, 18 gennaio 2015

FORMAZIONI

Parma (3-4-3): Mirante; Costa, Paletta, A. Lucarelli (C); Rispoli, Lodi (dal 1′ s.t. Mariga), Nocerino (dal 12′ s.t. Palladino), Gobbi (dal 27′ s.t. Pozzi); J. Mauri, Cassano, Bidaoui.
A disposizione: Iacobucci, Rossetto, Cassani, Mendes, De Ceglie, Galloppa, Felipe, Santacroce, Lucas.
All: Roberto Donadoni.

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; De Silvestri, Silvestre, Romagnoli, Regini; Obiang (dal 38′ s.t. Krsticic), Palombo (C), Duncan; Soriano; Bergessio (dal 47′ s.t. Djordjevic), Eder (dal 28′ s.t. Okaka).
A disposizione: Da Costa, Romero, Rizzo, Gastaldello, Marchionni, Fornasier, Correa, Wszolek, Cacciatore.
All: Sinisa Mihajlovic.

Ammoniti: 37′ p.t. Obiang (S), 42′ p.t. A. Lucarelli (P), 46′ p.t. Soriano (S), 14 s.t. Paletta (P).

Marcatori: 8′ s.t. Bergessio (S), 24′ s.t. Soriano (S).

Arbitro: Gervasoni (sezione di Mantova).

DIRETTA/LIVE

16.49 – FINISCE QUI: 2-0 AL PARMA! La Samp si riprende il terzo posto, seppur in coabitazione con il Napoli. Il Parma rimane all’ultimo posto con il Cesena.

91′ Ultimo cambio blucerchiato: Bergessio si prende gli applausi dei supporters ospiti, spazio a Djordjevic.

89′ Tiraccio di Krsticic dal limite dell’area. Dopo l’occasione sprecata da Palladino, i padroni di casa sembrano non averne più.

83′ Secondo cambio nella Samp: fuori il buon Obiang, dentro Nenad Krsticic.

82′ Palladino si mangia l’1-2! La migliore occasione del Parma in tutta la gara: cross in mezzo di Rispoli e l’ex Genoa – pur anticipando Silvestre – spara alto da due-tre metri!

76′ Bomba di Rispoli dai 25 metri, ma la palla finisce ben alta sulla porta di Viviano.

74′ Tiro velleitario di Mauri dalla distanza: troppo debole e a lato, Viviano osserva.

73′ Primo cambio anche per Mihajlovic: Bergessio rimane in campo, fuori Eder tra le ovazioni dei tifosi blucerchiati. I tifosi del Parma fischiano invece l’ex Okaka.

72′ Grande dimostrazione d’amore dei tifosi blucerchiati nei confronti di Pozzi: i supporters a Parma cantano “Din don, din don” in ricordo del suo gol a Varese per la promozione in A.

71′ Tempo di ex e ultima sostituzione per il Parma: fuori Gobbi, dentro l’ex Nicola Pozzi. Padroni di casa con un 3-4-3 iper-offensivo.

69′ GOL SORIANO! Bellissima azione di Duncan che penetra in area, palla in mezzo e né Eder, né Bergessio riescono a segnare. Sul palo colto incredibilmente dall’argentino, arriva Soriano ed è 2-0!

64′ Regini a terra, gioco interrotto dopo un contatto del terzino con Bidaoui.

60′ Bomba dai 25 metri di Eder: il destro è potente, ma Mirante lo blocca in due tempi.

59′ Pazzesco Eder: salta Paletta, tunnel a Costa e l’italo-argentino del Parma lo deve fermare con il giallo. Ammonito Paletta, l’attaccante della Samp è uno dei migliori sin qui.

58′ Si fa vedere il Parma: sponda per Mauri al limite dell’area blucerchiata, ma il suo mancino è sbilenco e finisce ampiamente a lato della porta di Viviano.

57′ Il Parma vuole recuperarla: dentro Palladino, fuori Nocerino. Fischi abbondanti dal settore ospiti per l’ex Genoa.

53! GOL BERGESSIO! Bella discesa sulla destra di Eder e cross in mezzo per l’argentino, che la dormita dell’ex Costa e anticipa Mirante in uscita! 1-0 DORIA! Primo gol dell’argentino in campionato con la maglia blucerchiata, il secondo stagionale!

51′ Rispoli riparte in contropiede e scarica per Bidaoui: fondamentale la chiusura in area blucerchiata di Angelo Palombo.

49′ Schema tra Palombo ed Eder, alla fine tira Duncan sulla barriera. Intanto Eder chiede un altro rigore per l’ostruzione di Paletta in area nei suoi confronti, ma Gervasoni non si lascia impressionare.

48′ Altro fallo al limite dell’area su Eder, il più attivo dei blucerchiati: punizione dal limite per la Samp.

16.01 – INIZIA IL SECONDO TEMPO DI PARMA-SAMP!

16.00 – Si prepara a entrare Mariga nel Parma per rinforzare il centrocampo parmense. Il keniano fa l’ingresso in campo al posto di Lodi.

15.53 – Finiti i primi tempi sugli altri campi: la Fiorentina – con il successo momentaneo sul campo del Chievo – va a -1 dai blucerchiati. Perde il Milan in casa contro l’Atalanta, pareggia il Genoa al Ferraris contro il Sassuolo.

15.51 – Arrivano anche le parole di Palombo a fine primo tempo: «Per vincere ci vuole più cattiveria».

15.46 – Finisce un brutto primo tempo: 0-0 all’intervallo! La gara non ha regalato particolari emozioni. Maggior possesso palla per il Parma, ma la Samp ha avuto due occasioni importanti con Duncan ed Eder. Si spera di vedere un Doria più cattivo nella ripresa quando si tratta di costruire l’azione.

46′ C’è anche il giallo per Soriano dopo le proteste.

45′ Parapiglia tra Bergessio e Lucarelli in area! L’argentino protesta per un calcio di rigore non concesso su Soriano. Il contatto tra i due è dubbio, anche se il blucerchiato sembra andar giù troppo facilmente. Poi Bergessio e Lucarelli si scontrano: da lì nasce una lite fra i due, sedata dai compagni.

44′ Eder vicinissimo al vantaggio! Il brasiliano scaglia un bel destro di collo dai 20 metri, ma la palla sibila a un filo dal palo difeso da Mirante! Samp vicina all’1-0.

42′ Ammonito Alessandro Lucarelli! Bel taglio in profondità di Eder: il brasiliano sfrutta un tacco di Soriano, ma il capitano del Parma lo stende al limite dell’area. Punizione dal limite per la Samp.

41′ Squadre confusionarie e un filo lunghe nei reparti: l’insipido 0-0 che sta maturando al Tardini è tutto qui. Mihajlovic e Donadoni non appiono soddisfatti.

37′ Giallo per Obiang! Il centrocampista blucerchiato rimedia a un passaggio corto di un compagno e ferma la ripartenza di Bidaoui con un fallo tattico.

33′ 8-7 il conto dei passaggi sbagliati in favore della Sampdoria. Tanta confusione a centrocampo per le due squadre, si fatica a metter ordine in mezzo al campo.

32′ La Samp tenta lo schema da corner: cross indirizzato per il limite dell’area, dove Soriano è solo per la battuta al volo, ma svirgola la conclusione.

31′ Bergessio sembra il più in difficoltà in questo tempo: l’argentino ha toccato pochi palloni e non riesce a rendersi pericoloso negli ultimi 25 metri, dove la Samp vive di ripartenze veloci.

26′ Occasione clamorosa per il Parma! Cross di Rispoli, velo di Mauri e Gobbi batte di destro a botta sicura. Fortunatamente il tiro è centrale e Viviano respinge, mentre Romagnoli mette la respinta in corner!

23′ Ci riprova la Samp: stavolta Duncan serve Eder al limite dell’area, ma il destro del brasiliano finisce nella curva gialloblu.

22′ Prima seria occasione della gara per la Samp! Eder lancia in profondità Duncan, il ghanese salta Costa con una finta e sferra un bel mancino in area: Mirante è miracoloso e blocca in due tempi!

21′ Cassano tenta di sorprendere Viviano con un cross, ma Viviano è attento.

17′ Fase interlocutoria della partita: la Samp fatica ad arrivare ai 30 metri, mentre il Parma tiene la palla ma crea poco dalle parti di Viviano.

15′ Conclusione a botta sicura verso Viviano di Nocerino, ma il centrocampista è in fuorigioco e l’azione viene interrotta. Grande intervento di Viviano nell’occasione.

12′ Bidaoui salta Regini e cerca il contatto da rigore in area, ma Gervasoni ignora il gialloblu e lascia correre.

9′ Gran discesa di Obiang fino al limite dell’area gialloblu, ma il tiro è rimpallato dall’ex blucerchiato Costa.

3′ Contatto dubbio in area gialloblu: Mauri cerca di impedire l’aggancio a Eder in area piccola su cross di Obiang, il brasiliano va giù. Gervasoni lascia correre, proteste dell’attaccante della Samp.

2′ Uscita di Mirante su Duncan, che tenta l’uno-due con un compagno ma viene anticipato in area dal portiere gialloblu.

15.00 – CALCIO D’INIZIO! Il Parma comincia la gara!

14.58 – Squadre in campo, pronte a iniziare la gara del Tardini!

14.53 – Le immagini dallo spogliatoio del Tardini: la Samp è pronta alla battaglia. E chissà che Correa non abbia spazio, come riporta l’account Twitter della Serie A.


14.49 – Nel pre-gara ha parlato Carlo Osti, d.s. blucerchiato: «Con Correa e Muriel il tasso tecnico della rosa si è alzato. Aspettiamo che Eto’o si liberi dall’Everton».

14.43 – Nelle ultime quattro sfide che hanno avuto luogo al Tardini, solo un gol realizzato dai blucerchiati: Eder accorcia le distanze su rigore in una sfida dell’ottobre 2012. Oggi è il brasiliano a far coppia d’attacco con Bergessio dal 1′, panchina per Okaka.

14.25 – Con la vittoria dell’Olimpico per 1-0, il Napoli scavalca la Lazio e vola a quota 33. Il terzo posto ora è distante tre punti.

14.21 – Arrivano le formazioni ufficiali: sorpresa Regini nello schieramento iniziale, mentre viene confermato Bergessio davanti. Nel Parma spazio al 3-4-3 e a Bidaoui dal primo minuto. Ben quattro ex blucerchiati in campo dall’inizio, solo Pozzi va in panchina.

14.10 – Benvenuti a Parma-Sampdoria, ultima giornata del girone d’andata di questa Serie A 2014-15!

PREPARTITA

L’ultimo scatto prima del giro di boa: dopo la vittoria sull’Empoli in casa di domenica scorsa, la 19° giornata regala alla Samp la trasferta di Parma. Un’occasione speciale per celebrare il gemellaggio ventennale tra le due tifoserie e rivedere alcuni ex blucercerchiati in campo (Rispoli, Pozzi, Mirante, Costa, ma sopratutto Cassano), ma non solo.

La Samp sembra aver parzialmente superato il momento difficile con l’1-0 della scorsa settimana e galleggia a quota 30, a meno uno dal terzo posto, sempre nei sogni dei tifosi. Diversa la situazione del Parma: i ducali hanno iniziato l’anno con la clamorosa vittoria sulla Fiorentina, ma hanno poi perso a Verona contro l’Hellas. Un andamento che non gli consente ancora di lasciare l’ultimo posto in classifica (in coabitazione con il Cesena).

Ciò che veramente preoccupa Mihajlovic è la maledizione del Tardini: quattro sconfitte nelle ultime quattro gare giocate nell’impianto gialloblu e un solo gol all’attivo (per altro su rigore). Nel maggio scorso, un 2-0 firmato da Cassano e Schelotto mandò in vacanza la Samp e alimentò i sogni europei del Parma. L’ultima vittoria a tinte blucerchiate al Tardini risale al 9 marzo 2008, quandom la Samp di Mazzarri sbancò Parma per 2-1 con i gol di Maggio e Bonazzoli.

PROBABILI FORMAZIONI

Le possibili line-up delle due squadre potrebbero vedere qualche novità di formazione. La Samp può contare ora su Joaquin Correa: il transfer dell’argentino è arrivato in settimana e il giovane classe ’94 sarà disponibile per la trasferta di Parma. Diverso il discorso per De Vitis e Mesbah: il centrocampista ha subito un altro grave infortunio, mentre l’algerino sarà impegnato in Coppa d’Africa fino almeno a fine gennaio.

Il Parma – voglioso di ripartire con un’altra vittoria casalinga – deve misurarsi a sua volta con qualche assenza di troppo. Numerosa la pattuglia ex blucerchiata al servizio di Roberto Donadoni, che dovrà fare a meno di Lila, alle prese con un problema al polpaccio. Si ripartirà dal 3-5-2 e dall’inventiva di Antonio Cassano, vero centro di gravità dell’offensiva gialloblu. La vera novità sarà l’esordio di Antonio Nocerino con gli emiliani: il centrocampista è arrivato questa settimana dal Torino.

Parma (3-5-2): Mirante; Costa, Paletta, A. Lucarelli (C); Cassani, J. Mauri, Lodi, Nocerino, Gobbi; Cassano, Palladino.

Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; De Silvestri, Silvestre, Gastaldello (C), Cacciatore; Obiang, Palombo, Duncan; Soriano; Eder, Bergessio.

Exit mobile version