2013
Delio Rossi: «Icardi sta bene. La gara farà da spartiacque»
Una conferenza stampa piuttosto rapida quella della vigilia di Sampdoria-Roma, Delio Rossi risponde velocemente alle domande e in circa un quarto d’ora sbriga la pratica, ecco le dichiarazioni del tecnico blucerchiato, da leggere dal basso verso l’alto.
– Termina la conferenza stampa di Delio Rossi
Cosa si aspetta dalla Roma?
«La Roma sarà una squadra volitiva e forte. Conosco l’ambiente e so che pressione c’è e d’altronde se vuoi la bicicletta devi pedalare e su certe piazze devi reggerla la pressione. Non so che intenzioni avrà il loro allenatore. Mi auguro che noi giocheremo con lo stesso atteggiamento delle scorse settimane. In Italia abbiamo visto che puoi perdere col Siena e viceversa. Poi c’è il Genoa che batte la Lazio. Questo è il campionato italiano e bisogna stare sempre sul pezzo»
Come vede i nuovi acquisti Matias Rodriguez e Gianluca Sansone?
«Il ragazzo è venuto e gli parlano in spagnolo. Non so se gli dicono le cose che vogliono loro o le cose che dico io. Sa giocare bene a calcio però ha bisogno di un po’ di inserimento, che spero che arrivi in tempi brevi. Sansone invece deve adattarsi ad un nuovo tipo di preparazione e a quello che voglio io»
La strada è tracciata, è una partita importante:
«Per noi è una partita spartiacque nel senso che veniamo da buone prestazioni e se continuiamo così ci avviciniamo prima alla nostra meta. Se non affronteremo la partita con il giusto spirito diventerà insidiosa e il nostro campionato prenderà una brutta piega»
Il 2013 è partito bene con tanti punti raccolti grazie anche all’inserimento in difesa di Angelo Palombo, come sopperirà la sua assenza?
«Penso che la nostra strada sia tracciata. Sostituiremo Palombo e chi lo sostituirà farà la sua parte come ha fatto Angelo»
Come affronterete la Roma?
«Parto dal presupposto che hai più possibilità se la prepari bene la partita. E’stata una settimana insolita. Mi avrebbe fatto piacere avere qui i nazionali perchè dovevamo preparare una partita importante»
Mauro Icardi come sta? È ipotizzabile una coppia con Maxi Lopez?
«Icardi sta bene. Può giocare insieme con Maxi Lopez. L’importante che stiano in condizione tutti e sappiano tutti e due cos’è giusto per la squadra. Maxi Lopez sta meglio ma è ancora molto carico di lavoro. Il suo ginocchio regge e più il tempo passa più migliorerà. Ha un fisico particolare per chi ha bisogno di allenarsi con costanza»
Domenica arriva la Roma che ha cambiato in settimana l’allenatore, si aspetta cambiamenti a livello tattico?
«Bisogna vedere se in tempi brevi il cambio dell’allenatore porti una scossa. Noi sapevamo come affrontare la Roma ma ora penso che qualcosa cambierà ma andiamo ad ipotesi»
– Ore 14:03 è arrivato Delio Rossi
– Ore 14:00 siamo in attesa dell’arrivo del tecnico Delio Rossi nella sala stampa del Gloriano Mugnaini di Bogliasco.
È arrivato il venerdì e come ogni venerdì è tempo della conferenza stampa della vigilia, questa settimana la Samp ospita la Roma e Delio Rossi dovrà apportare delle sostanziali modifiche alla formazione che da inizio 2013 sta facendo veramente bene. Dalle ore 14.00 vi racconteremo tutti i chiarimenti a riguardo su chi ci sarà, chi no e chi giocherà al posto degli assenti grazie alla nostra inviata a Bogliasco, Sara Ganapini.