2014
Derby, l’assessore Rossi alla Lega: «Il derby più bello non può giocarsi così»
Dopo l’intervento del parlamentare Tullo, che ha interpellato il Ministero dell’Interno e il Ministero dello Sport, pure l’assessore allo Sport della Regione Liguria si è esposto per protestare contro la decisione di programmare il derby tra Genoa e Sampdoria alle 12:30.
Matteo Rossi, già intervenuto a Primocanale, ha scritto una lettera al presidente della Lega Serie A, Maurizio Beretta: «Ci sono i diritti televisivi, le partite infrasettimanali e la frammentazione oraria per rendere più attraente l’offerta mediatica, ma ci sono anche migliaia di persone e di famiglie, appassionati e non, che vivono la partita settimanale come un’opportunità per trascorrere qualche momento spensierato e di gioia. Ci sono i commercianti, la Polizia Municipale e gli agenti a tutela dell’ordine pubblico. Ci sono migliaia di cittadini che non necessariamente sono interessati al match, ma che ugualmente meritano rispetto e comprensione».
L’assessore si è poi soffermato sui tifosi di entrambe le squadre: «Alcuni di essi hanno comunicato che domenica non entreranno in gradinata, rimandendo al di fuori dello stadio. Il derby più bello d’Italia rischia di disputarsi a spalti vuoti, una brutta immagine per il Calcio e per quelle riprese televisive che faranno il giro del mondo».