2015

Derby della Lanterna: terzo rinvio negli ultimi 15 anni

Pubblicato

su

Che a Genova piova, visto anche le tragiche alluvioni cui è stata soggetta, è cosa nota. Le previsioni del tempo avevano annunciato il netto peggioramento delle condizioni meteo e questo rinvio è figlio di una situazione che poteva essere sicuramente prevista.

È  il terzo rinvio in quindici anni. Se si guarda ancora prima, proprio l’impraticabilità del campo, nel lontano 1957, aveva impedito lo svolgimento del match previsto per il 20 ottobre e poi rinviato al Giorno dei Santi. Un venerdì in cui il Genoa sconfisse la Sampdoria per 3-1.

Pioggia, neve e concomitanza con Fiere. Queste le ultime tre situazioni che hanno determinato uno slittamento della stracittadina. Era il 19 dicembre 2010, la neve a Genova un evento non abituale, ma a volte anche sul ridente capoluogo ligure scendono candidi fiocchi. L’arbitro Morganti decide che non si può giocare e il Derby della Lanterna slitta al 16 febbraio 2011. Nuovo rinvio e nuova vittoria del Genoa, per una rete di scarto segnata da Rafinha.

Il rinvio più recente è quello giocato lunedì 2 febbraio 2014, inizialmente programmato per la domenica all’ora di pranzo e che aveva fatto scatenare le tifoserie con sciopero del tifo per la concomitanza con la Fiera di Sant’Agata. Questa volta il rinvio è stato benefico alla Sampdoria, che si aggiudica la stracittadina con il gol di Maxi Lopez.

Adesso è la pioggia a far calare il sipario sul Derby della Lanterna, in attesa del rinvio a data da destinarsi.

Exit mobile version