2013
Derby della Lanterna: silenzio stampa da entrambe le società
Silenzio di tomba. Questa la decisione di entrambe le società nella vigilia dell’attesissimo Derby della Lanterna.
Scelta comprensibile o poco condivisibile? Il Derby della Lanterna è l’unica occasione per far parlare del calcio genovese rosso-blucerchiato, che altrimenti viene relegato dalle televisioni a servizi a tarda notte e dai giornali nazionali a trafiletti insignificanti. L’unica vetrina che il calcio genovese può sfruttare per far parlare di sè, in campionati anonimi come quelli dove l’obiettivo è la salvezza, sono proprio i due Derby.
Di fatto, come riporta il Corriere Mercantile, questa occasione di visibilità è venuta meno in quanto entrambe le conferenze stampa della vigilia sono state annullate, decidendo di mantenere il più rigoroso silenzio.
Giustificata la scelta se analizzata da un punto di vista della concentrazione e della delicatezza della partita. Forse si sarebbe parlato “solo” dell’episodio di De Prà, spostando l’attenzione su un evento curioso ma quantomeno insignificante a livello calcistico, o forse entrambe le squadre hanno preferito far quadrato e rimanere focalizzati sull’obiettivo. Oppure, come è anche giusto che sia, lasciamo che sia il campo a parlare.