2013
Derby della Lanterna: ritiro anticipato?
Come preparare il Derby della Lanterna? Carlo Osti tuona, in mixed zone al termine della partita contro il Palermo, che si dovrà valutare assieme al Mister se andare in ritiro anticipatamente.
Ma è veramente necessario il ritiro? C’è chi pensa di sì, per recuperare la condizione mentale prima del Derby , c’è chi pensa che già di per sè il derby è una partita che ti da le giuste motivazioni per fare bene, se non altro per confermare la supremazia cittadina.
A Genova due cose contano veramente: vincere i derby e finire sopra il Genoa. Un derby in cassaforte, adesso è necessario portare a casa il secondo, salvandosi e possibilmente terminando con più punti della squadra di Enrico Preziosi.
Delio Rossi è stato categorico: valuteremo se andare in ritiro. Il mister infatti non pensa che il calo di oggi sia dovuto semplicemente alla testa altrove, già a settimana prossima, al Derby della Lanterna. Il calo fisico, non necessariamente dovuto ad aver giocato tre partite in una settimana, ma soprattutto gli errori tattici sono figli di tanti errori: della squadra e anche suoi. Non cerca alibi e non vuole trovare scuse, anzi chiede scusa ai tifosi per la più brutta prestazione della sua gestione.
Non c’è una ricetta per preparare il Derby della Lanterna, il Genoa giocherà alla morte, come sempre, falciando le gambe dei ragazzi in blucerchiato senza tanti complimenti. E sicuramente non potremo contare su Bovo. Dalle ultime prestazioni di Icardi c’è anche da valutare un suo innensto a partita in corso piuttosto che dal primo minuto, il ragazzo vivrà anche il momento, le voci, ma non sta giocando ed è giusto che questo in qualche modo vada riconosciuto. Forse partendo dalla panchina e dando spazio a Eder, Maxi Lopez e Sansone dal primo minuto potrebbe ritrovare se stesso e il gol.
Delio Rossi dovrà usare la bacchetta magica, nella speranza di non perdere Daniele Gastaldello e di recuperare Nenad Krsticic. Ritorna Poli, marcatore del primo Derby e le aspettative sono alte, soprattutto per la situazione di classifica del Genoa che, con una sconfitta stasera dovrebbe necessariamente vincere per continuare a sperare.
La Sampdoria, ritiro anticipato o meno, dovrà preparare la sfida della vita: per l’onore, per la gloria e per la salvezza.