2015
Derby della Lanterna: quarta stracittadina nel mese di maggio
C’è una partita che i tifosi rossoblucerchiati aspettano con trepidazione: il Derby della Lanterna. È la partita che vale una stagione, vale la supremazia cittadina e per questo motivo, al momento dell’estrazione del calendario, la speranza è che non sia troppo presto o troppo in avanti in campionato.
Quest’anno i Derby della Lanterna si giocheranno in due date che hanno fatto storcere il naso ai tifosi di entrambe le squadre, l’andata infatti si giocherà il giorno della befana, dopo la pausa natalizia, giorno che da infrasettimanale è stato definito “non tale” in quanto le partite non saranno tutte alla sera ma spalmate durante la giornata. L’andata alla penultima giornata di campionato, prima della Juventus, significa anche il derby di ritorno a maggio, quando i giochi per alcuni versi sono già delineati, anche se a volte sono proprio gli ultimi match a fare la differenza.
La Sampdoria dal 1946 ha avuto, in campionato, solo tre derby disputati nel mese di maggio e quello di quest’anno è in assoluto quello più “in ritardo”. Nel 2010/2011 infatti è stato disputato alla terz’ultima giornata di campionato, in data otto maggio 2011, partita funesta terminata con il risultato di 2-1 per il Genoa. In precedenza nel campionato 2008/2009 un’altra stracittadina finì nel mese di maggio, terminando nuovamente in favore dei rossoblù con il risultato di 3-1. Infine nel campionato 1980/1981 la Sampdoria giocò il derby in data 10 maggio, pareggiandolo con il risultato di 1-1.