2012
Derby della Lanterna: diamo i numeri
Sono zero i punti che la Sampdoria ha conquistato negli ultimi due derby giocati. Entrambi se li è aggiudicati il Genoa, il primo 1-0 e il secondo 2-1. Manca solo un gol alla Sampdoria per raggiungere i 100 gol nel Derby della Lanterna, la prima rete è di Baldini nel 1946.
Sono passati due anni dall’ultima vittoria blucerchiata contro il Genoa. Questa risale all’11 aprile 2010, segnata dalla rete di Antonio Cassano, consentì alla Sampdoria di tornare a vincere dopo 15 anni. Il primo derby assoluto tra Genoa e Sampdoria fu giocato il 3 novembre del 1946, la partita finì 3-0 per la Sampdoria (Baldini – Fiorini e Frugali).
Nel centesimo incontro tra le due squadre, nel marzo del 2007, Milito segnò la sua prima e unica tripletta nella storia di questo derby. Lo scontro terminò 3-1 per il Genoa. L’ultimo pareggio invece risale a cinque anni fa. Nel settembre del 2007 finì 0-0, fu la prima partita di Antonio Cassano con la maglia della Sampdoria.
L’ex Baldini nel Derby della Lanterna ha messo a segno 6 reti, ma con casacche differenti: quattro con la Samp, una con il Genoa e una con l’Andrea Doria, pre fusione con la Sampierdarenese.
La Sampdoria ne viene da sette sconfitte consecutive. Il Genoa è la squadra che ha fatto peggio in passato con sei sconfitte.
Risale all’8 maggio 2011 l’ultimo derby disputato tra Genoa e Sampdoria. Il “famigerato” derby di Boselli che di fatto condannò la Sampdoria. La partita terminò 2-1 per i rossoblù e a nulla valse il gol di Pozzi. L’altra rete del Genoa fu segnata da Floro Flores.
Quando il derby cade a novembre alla Sampdoria porta bene, sono 17 le partite vinte dalla Sampdoria. Il Genoa se ne è aggiudicati solo 5 e i pareggi sono stati 3. Speriamo di arrivare a 18 vittorie, nella serata di stasera domenica 18 novembre.