2013
Delio Rossi: «Valuteremo il mio futuro. Icardi? Bisogna aspettarlo»
Perde 2 a 0 contro il suo passato, ma viene celebrato dai suoi ex tifosi, con i quali Delio Rossi vinse una Coppa Italia proprio contro la Sampdoria: «Mi hanno chiamato sotto la Curva e li ho raggiunti: fa piacere che si ricordino ancora dopo tutto questo tempo. – dice ai microfoni di SkySport – Il mio futuro? Ci vediamo la prossima stagione e dobbiamo parlare: ho firmato per 6 mesi, ma all’epoca avrei potuto anche firmare per un pluriennale. Non mi sembrava, però, giusto visto che c’erano altri allenatori da pagare. Parleremo dinanzi a un dato tangibile, ovvero che la Sampdoria resterà in Serie A: valuteremo. Io devo capire cosa si vuole da me e come lo si vuole fare».
«La condizione è quasi normale: siamo andati sopra le nostre possibilità e invece ora siamo leggermente sotto. Abbiamo perso giocatori importanti, ma siamo pur sempre una neopromossa che si è salvata a due giornate dalla fine: potevamo fare meglio, è vero, perché sotto gli occhi di tutti restano queste ultime partite e non quanto si è fatto. Questo gruppo meritava di salvarsi ancor prima. Icardi? Ha delle qualità importanti, ma è un ’93 e vive di alti e bassi: deve avere una certa personalità per giocare in certe squadre e vivere vicino a dei campioni. Se aspetteranno che arrivi all’età giusta potrà ritagliarsi un posto importante in una squadra importante. Pensiamo a El Shaarawy: c’è stata fiducia l’anno scorso e ora è sbocciato. Un anno in più è importante. Ricordiamo che noi siamo la rosa più giovane dietro l’Udinese: questo la dice lunga sulla qualità della nostra squadra».
Poi spazio al mercato: «Vogliamo mantenere la categoria, ovviamente. L’anno prossimo vedremo se riusciremo a migliorare anche in base alle nostre capacità economiche. Manteniamo il nostro modus operandi e ricordiamo anche che veniamo da un passivo di 40 milioni di euro maturato dallo sforzo per tornare in A».