2013

Delio Rossi: L’incubo dei giallorossi

Pubblicato

su

Domenica pomeriggio la Roma verrà a far visita alla Sampdoria di Delio Rossi in una situazione ambientale veramente critica.
Con Zeman dopo un buon avvio i risultati non sono arrivati e il terzo posto, obiettivo dichiarato ad inizio stagione, è lontano 9 punti, segnati proprio da quella Lazio che l’attuale tecnico blucerchiato ha guidato per tante stagioni.

La Roma riparte da Aurelio Andreazzoli, ma di fronte ha subito uno degli allenatori che più ha messo in difficoltà i giallorossi da quando il tecnico di Rimini è all’opera su grandi palcoscenici.

Il bilancio è di 2 vittorie giallorosse in 8 confronti totali, vittorie ottenute contro un’Atalanta già retrocessa nel 2004/05 e in un Derby della Capitale vinto per 2-0.
Da quel momento tutti gli ultimi confronti fra le squadre di Delio Rossi e i giallorossi sono stati un calvario per i capitolini, prima nei Derby, persi per 3-0 nel 2006/07 e 3-2 al 92esimo con gol di Valon Behrami, gol che costò all’attuale tecnico blucerchiato un bagno nella Fontana del Gianicolo.
Nel 2008/09 la Lazio si impose nuovamente per 4-2 con gol di Zarate, Pandev, Kolarov e Lichtsteiner sui giallorossi.

Terminato il rapporto con la Lazio dopo la vittoria della Coppa Italia è tempo di andare a Palermo, ma anche lì la storia non cambia, con i rosanero infatti la Roma ottiene un pareggio per 3-3 e una sconfitta per 3-1 nel 2009/10.
I rapporti con Zamparini però sono duraturi come la vita di una farfalla, e l’anno dopo è chiamato alla Fiorentina per compiere un miracolo in un ambiente caldissimo a causa degli scarsi risultati ottenuti dopo la partenza di Cesare Prandelli che aveva abituato la platea e un calcio di qualità e redditizio. Anche a Firenze il tecnico riminese riesce nell’unico confronto ad avere la meglio sulla Roma con un secco 3-0 ma con una Roma costretta a giocare in 8 uomini per le espulsioni di Gago, Bojan e Juan.

La nuova avventura di Delio Rossi ora è la Sampdoria e domenica pomeriggio il tecnico proverà l’ennesimo sgarbo a una Roma che deve ripartire, ma la Samp darà filo da torcere, come sempre.

Exit mobile version