2015
De Silvestri: «Obiettivi? Andare all’Europeo con la Samp più in alto possibile»
Prosegue il lavoro a Coverciano per la Nazionale Italiana in vista del doppio impegno amichevole contro Belgio e Romania. Per l’occasione il ct Antonio Conte ha mantenuto gran parte del gruppo che ha raggiunto la qualificazione ad Euro 2016, tra i protagonisti ci sono anche Éder e Soriano ma visto che dopo 5 mesi ha completamente recuperato dall’infortunio patito proprio in maglia Azzurra nella gara contro la Croazia, Antonio Conte, volendo mantenere un gruppo unito, ha subito richiamato in Nazionale anche Lorenzo De Silvestri, spendendo anche diverse parole di stima nei suoi confronti.
Il terzino romano è intervenuto oggi in conferenza stampa, ecco le sue dichiarazioni: «La parole di Conte mi hanno reso molto orgoglioso, dopo l’infortunio della scorsa stagione e i tanti mesi di riabilitazione mi ha dato uno stimolo in più. Ricevere la convocazione dopo la gara di domenica è stato bellissimo e non posso che ringraziarlo di questa opportunità».
Impossibile evitare una domanda sulla Samp e sulla situazione attuale, con l’esonero di Walter Zenga: «Al mister ho fatto un grande in bocca al lupo anche se ho lavorato con lui solo per poco tempo. La società ha tutti i presupposti per trovare il tecnico migliore. Noi siamo un gruppo unito e siamo a disposizione di chiunque arriverà. Nella mia crescita mio padre è stato importante, soprattutto nei momenti difficili che costellano anche la carriera di un calciatore. Ripercorrerei ogni momento della mia carriera perché mi hanno permesso di essere dove sono. Odio e amore per il pallone? Quando non giochi e vorresti dare di più provi del malessere, ma è una cosa positiva che scopri solo tempo dopo. È un odio che rivaluti negli anni a seguire».
«Ai senatori del gruppo azzurro vorrei rubare la concentrazione e la voglia di dare il massimo ogni giorno. Elementi fondamentali per un difensore e che per questo cerco di fare durante ogni allenamento. L’Europeo? Siamo in tanti, ma è normale perché la Nazionale è ambita da tutti. Sono rientrato e l’Europeo è un sogno, un obiettivo, che voglio coltivare per tutta la stagione. Darò tutto per convincere il mister ed essere qui già oggi dopo i momenti difficili che ho provato è una bella soddisfazione. Il modello di terzino? Gianluca Zambrotta, un campione che ho studiato tantissimo».
«Nella gara contro la Fiorentina – prosegue De Silvestri dalla sala stampa di Corverciano – ho subito cercato un contrasto forte per mettermi alla prova ed entrare in gara. Sono felice di aver retto 90′ contro la prima in classifica, peccato non sia arrivato un risultato positivo. I miei obiettivi per il futuro? Sono ambizioso, voglio rimanere in questo gruppo per puntare all’Europeo, dare il mio contributo per riportare la Samp più in alto possibile e crescere a livello umano e professionale».