2014
De Silvestri: niente Mondiale, ma il rendimento…
Ieri sera intorno alle 19.25 sono finalmente uscite le preconvocazioni della Nazionale Italiana per il Mondiale in Brasile, e con un filo di delusione i tifosi della Sampdoria hanno notato come nella lista dei difensori non fosse presente il nome di Lorenzo De Silvestri, terzino blucerchiato autore anche quest’anno di una buona stagione con la maglia doriana.
I terzini convocati dal ct azzurro sono Abate, Darmian, De Sciglio, Maggio e Pasqual, quattro terzini destri di ruolo e uno mancino, ma Darmian e De Sciglio possono anche giocare a sinistra, rendendosi così molto utili alla causa.
Controllando però la media voto della Gazzetta dello Sport di tutti i terzini, la mancata convocazione di De Silvestri almeno nei 30 è davvero controversa: Ignazio Abate in stagione ha giocato 18 partite, segnando un gol, per una media voto di 5,64. Matteo Darmian, vera sorpresa di questa lista, ha collezionato 36 presenze e realizzando 3 assist per i compagni, per una media voto di 5,97. L’ex blucerchiato Christian Maggio, tornato in campo proprio contro il Doria domenica scorsa dopo un lungo stop, ha giocato 22 partite con un assist realizzato e una media voto di 5,50. Mattia De Sciglio ha invece collezionato 15 presenze in stagione per una media voto di 5,60 senza portare assist o reti alla causa rossonera.
In tutto questo il numero 29 doriano ha piazzato 34 presenze, 2 gol (Cagliari e Sassuolo, ndr), 1 assist e una media voto di 5,84, ovvero la seconda media voto tra i terzini della Nazionale Italiana.
I numeri davano ragione a De Silvestri, la capacità di giocare sia terzino che esterno con buoni risultati anche, il ct ha però preferito altre soluzioni. Lo stesso giocatore su Twitter si è mostrato amareggiato ma fiducioso per il futuro:
Grazie a tutti per i numerosi messaggi,ci proviamo per il prossimo biennio!! Buona Giornata a tutti!! ???????? pic.twitter.com/p7tKkamm4s
— Lorenzo De Silvestri (@l_desilvestri) 14 Maggio 2014
E noi ci auguriamo che il prossimo biennio sia tinto di blucerchiato come quello appena trascorso.