2014

De Silvestri il migliore per rendimento: parlano i numeri

Pubblicato

su

Che Lorenzo De Silvestri stia disputando uno straordinario campionato è fuori da ogni dubbio. Ma se vi dicessimo che è anche tra i migliori quattro difensori della stagione? Sicuramente sarebbero in tanti a storcere il naso e a essere poco convinti, ma i numeri non mentono mai.

Il noto portale di statistiche whoscored.com avrebbe inserito il terzino doriano nella sua Top 11 della stagione con il punteggio medio di 7,31, assieme a Lucarelli (7,9), Benatia (7,6) e Dramé (7,6): stando così le cose, Lorenzo De Silvestri fino a questo momento sarebbe il miglior terzino italiano del campionato. Piuttosto curioso, se si pensa alla valutazione media de La Gazzetta dello Sport, secondo la quale la media voto del calciatore romano non arriva nemmeno al 6 (5,89 per la precisione). I criteri di valutazione comunque usati dal portale e quelli del quotidiano, sono ben diversi: il primo fa affidamento su semplici e freddi numeri (passaggi intercettati, dribbling riusciti, duelli aerei vinti, tiri in porta a partita ecc); nel caso della Rosea sono invece vere e proprie pagelle, se vogliamo anche più umorali: non importa quanti passaggi intercetti se poi in campo non corri…

Sempre per gli stessi criteri, vediamo come invece il miglior difensore italiano e sampdoriano dell’ultimo mese sia stato il capitano Daniele Gastaldello, schierato nella Top 11 del mese di gennaio con il punteggio di 8,0, assieme a Mattia Cassani (7,4), Gonzalo Rodriguez (8,4) e Urby Emanuelson (7,4). Un altro dato che dovrebbe fare riflettere sulla forma ritrovata del capitano blucerchiato, spesso accusato in questa stagione di essere entrato nella fase calante della carriera. Anche in questo caso, il confronto con La Gazzetta dello Sport, dà da pensare: voto medio 5,9.

In chiusura, i tifosi blucerchiati possono gongolare ancora una volta: la retroguardia della Top 11 della scorsa giornata di campionato, vede ben 3 doriani protagonisti assoluti: Lorenzo De Silvestri (8,3), Daniele Gastaldello (8,4) e, a sorpresa, Vasco Regini, padrone della fascia sinistra (7,5).

Exit mobile version