2014

De Leo: «La parola di Sinisa vale più di ogni firma»

Pubblicato

su

Tra i grandi protagonisti della risalita della Sampdoria della seconda parte di stagione, c’è lui: Emilio De Leo, il tattico di Mihajlovic. L’allenatore nativo di Cava de’ Tirreni collabora con Mihajlovic sin dai tempi della Nazionale serba: «Sinisa ed io siamo complementari. Ci completiamo non solo dal un punto di vista professionale ma anche da quello caratteriale. Siamo uniti dai valori nei quali crediamo. Lo stimo perché è la classica persona tutta d’un pezzo. Una delle poche persone che conosco la cui parola vale più di ogni firma su un contratto». 

Ai microfoni di gianlucadimarzio.com, De Leo ricorda il momento in cui arrivò l’offerta della Sampdoria: «La chiamata fu inaspettata ed i tempi del trasferimento strettissimi. Eravamo a Dubai per un’amichevole contro la Russia. Ricordo che in meno di 36 ore feci Dubai-Belgrado-Roma-Genova. Tutto senza neanche passare da casa a Cava de’ Tirreni. Ad essere onesto non mi aspettavo di arrivare così presto in Serie A. Quando mi fu detto ho subito avuto un senso di entusiasmo misto a responsabilità. Essere in Italia voleva dire pressioni importanti, impegno quotidiano e visibilità notevole». 

Con la gestione Mihajlovic molti giocatori si sono espressi a ottimi livelli: «Mi hanno colpito fin da subito Palombo e Gastaldello per l’esperienza e per la voglia che hanno avuto di rimettersi in discussione. Per non parlare di De Silvestri che prima di ogni partita mi viene vicino per avere le direttive tattiche. Anche con i giovani abbiamo fatto un bel lavoro. Soriano dopo il nostro arrivo è diventato l’ago della bilancia e Mustafi ha addirittura conquistato la Nazionale tedesca. Mi è molto piaciuto lo spirito di sacrificio di Gabbiadini che si è messo subito al servizio del gruppo. Era un attaccante ed è diventato un esterno completo». 

Il miracolo sampdoriano deriva anche dall’abilità comunicativa del mister Mihajlovic: «Tutto è frutto della sua capacità di dedicarsi tanto agli aspetti motivazionali che prepara gara per gara. Fa un grande lavoro di ricerca e studio e prepara ogni discorso nei minimi particolari». 

Exit mobile version