2015
Dark on the Road: la Samp prova la cena al buio a Pinzolo
Serata particolare ieri per la Sampdoria e per Walter Zenga. La squadra è stata protagonista del Dark on the road, l’esperienza sensoriale organizzata dall’associazione Onlus IRIFOR, per la prevenzione e riabilitazione visiva del Trentino: un bar al buio dove muoversi provando a vivere come gli ipovedenti.
L’iniziativa era già stata protagonista dei ritiri delle squadre arrivate a Pinzolo negli anni passati: l’Inter, per esempio, il 20 luglio 2013 aveva preso parte all’inaugurazione dell’iniziativa itinerante, che permetteva di sperimentare la privazione della vista e al contempo scoprire la forza e il piacere derivanti dagli altri sensi. Quest’anno, quindi, è toccato alla Sampdoria, con la roulotte che è stata parcheggiata davanti all’albergo della squadra, l’Olympic Royale di Giustino.
Tutti i giocatori del Doria sono stati serviti da camerieri non vedenti dalla nascita o che nel corso degli anni hanno perso l’uso della vista. Lo stupore nell’essere serviti in maniera impeccabile, nonostante dall’altro lato vi fossero persone ipovedenti, è stata tantissima per i giocatori blucerchiati. Un’esperienza nuova: Pinzolo è anche questo.