2013

Damato e la Samp: i precedenti

Pubblicato

su

Per la 12.a gara di campionato la Sampdoria sarà ospite all’Artemio Franchi di Firenze al cospetto di una Fiorentina in piena corsa per una posto Champions e con un girone di Europa League praticamente dominato, che già da questa sera potrebbe ufficializzare il passaggio del turno con 2 turni d’anticipo.
L’arbitro designato per la sfida fra viola e blucerchiati è Antonio Damato della sezione di Barletta, andiamo a vedere i precedenti col fischietto pugliese per la Sampdoria:

Il bilancio non è esaltante, 6 precedenti, 1 vittoria, 1 pari, 4 sconfitte: le sconfitte sono arrivate con Udinese, Milan, ed Empoli. Con i toscani si trattava di Coppa Italia, era il 21 agosto 2011 e la Sampdoria di Gianluca Atzori affrontava al Castellani l’Empoli e non andò bene: l’Empoli eliminò la Sampdoria per 2-1 con un rigore realizzato da Ciccio Tavano che ruppe l’equilibrio dopo i gol di Buscé e Pozzi. In quell’occasione furono ammoniti Laczko e Bertani per la Samp.

In campionato invece le due sconfitte contro l’Udinese arrivarono nel 2007, la prima, persa al Friuli per 1-0 con rete di Iaquinta e la seconda persa per 3-2 con reti di Di Natale e doppietta di Quagliarella per l’Udinese, mentre Claudio Bellucci e Christian Maggio segnarono per il Doria, in quell’annata che si concluse poi al sesto posto. Contro il Milan invece fu una sconfitta per 3-0 targata Ronaldinho autore di una doppietta di cui un gol su rigore, il terzo gol lo realizzò l’immancabile Pippo Inzaghi.

Passiamo alle note liete, che sono anche i precedenti più recenti, ovvero il pari e la vittoria, ottenute entrambe contro la Roma: il pari fu lo 0-0 di Genova nel 2009, mentre la vittoria fu l’epica gara del 25 aprile 2010, quando la Samp sotto 1-0 per il gol di Totti ribaltò il punteggio con la doppietta di Pazzini e si lanciò definitivamente verso la qualificazione ai playoff di Champions League.

Exit mobile version