2013
Da Costa: «Romero? Tra i più forti. Io qui a vita? Un sogno»
Angelo Da Costa, negli studi di Samp TV, ha affrontato anche altri temi, rivelando anche ciò che consiglia sempre ai suoi centrocampisti: «Noi diciamo sempre ai nostri compagni di calciare, se si ha l’opportunità si deve provare a calciare, perché un portiere con i tiri da fuori va in difficoltà».
Il brasiliano parla poi dei progetti per il futuro, giurando amore eterno alla Samp: «Spero di andare questo mese in Brasile e poi tornare subito. Ho ancora due anni di contratto con la Samp. Senza dubbio restare qui a vita alla Samp sarebbe un sogno, la mia volontà è quella di dimostrare il mio valore con questa maglia».
Quindi l’ex Ancona analizza il caso Romero e parla dei preparatori avuti alla Samp: «Per me Sergio è un ragazzo speciale, ho instaurato un bellissimo rapporto con lui. Secondo me in questo ultimo periodo è stato un po’ sfortunato, io posso dire che a livello mondiale è uno dei più forti, si allena sempre al massimo e dimostrerà il suo valore col tempo; i momenti negativi sono capitati a tutti i grandi portieri. Preparatori? Qui alla Samp i portieri sono stati molto fortunati, abbiamo avuto 4 preparatori molto bravi a partire da Bistazzoni che mi ha insegnato molto, poi è arrivato mister Sardini, una persona speciale che a me e a Romero ha trasmesso tantissimo, così come mister Chimenti e mister Viviani che ci ha aiutato in momenti difficili a venirne fuori».
Infine, Da Costa parla dei giovani portieri blucerchiati: «La Sampdoria può stare tranquilla in futuro, ha dei giovani portieri molto in gamba, Fiorillo secondo me è il più pronto, ragazzo eccezionale così come Tozzo e Falcone. Sono giovani e nel calcio di oggi possono emergere tranquillamente; io li seguo sempre nei loro campionati e le qualità si vedono».