2013
Da Costa: «Basta rischiare così, in estate tutti al lavoro»
Ospite a Samp TV, Da Costa ha parlato anche della flessione delle ultime settimane: «Siamo partiti molto bene in campionato, c’era ancora entusiasmo dall’anno scorso, poi è venuto il momento buio con le sette sconfitte che ci ha reso il campionato più difficile. Con l’arrivo di Delio il ritmo è un po’ cambiato ma alla fine abbiamo avuto una nuova flessione e questi cali non devono più accadere, perché si rischia troppo. Non dobbiamo pensare di essere già arrivati quando in realtà non lo siamo; su questo aspetto dobbiamo migliorare».
Resterà Delio, il ritiro sarà con lui: «Noi andremo in vacanza pensando già al duro ritiro che ci aspetta. Dobbiamo lavorare sodo e lo sappiamo. Iniziare con mister Delio sarà molto importante, anche perché noi conosciamo già cosa vuole; ci aspetta tanto lavoro ma dovremo riuscire a trarne i maggiori profitti».
Oggi a Bogliasco è venuto Matteo Guardalben, che ha ha fatto i complimenti al brasiliano e ha detto che meriterebbe di essere primo portiere: «Mi piacerebbe? Certo! Noi lavoriamo per questo. Però il portiere non deve ragionare così, deve pensare di prepararsi di partita in partita. I brasiliani aspettano molto prima dell’esordio? Quando arrivai in Italia aspettai 6 mesi prima di giocare, dovevo imparare la lingua e soprattutto allenarmi bene per capire il gioco del calcio italiano che è diverso da quello brasiliano. Penso che qui in Italia ci sia la miglior scuola dei portieri. Invece in Brasile a fare il portiere non ci vuole andare nessuno, tutti vogliono fare l’attaccante o il centrocampista (ride)».