2013
Costa: “Sono contento di essere titolare qui”
Intervistato dal Secolo XIX, parla una delle colonne della difesa vittoriosa allo “Juventus Stadium”, Andrea Costa. Subito, il pensiero corre alla prossima sfida contro il Milan, ricordando anche la vittoria a “San Siro”: « Ricordo ancora il gol dell’andata: mi liberai dalla rigida marcatura di Bonera e colpì bene di testa. Nella mia testa, rimembro nitidamente i momenti in cui impatto il pallone e la palla è in rete; il resto è nebuloso, forse ero troppo eccitato. Cinque mesi dopo, sono successe tante cose: non siamo riusciti a dare continuità ai risultati, sono arrivate sette sconfitte consecutive, sebbene vi siano stati molti episodi sfavorevoli. »
Ma la Samp ne è uscita fuori: « Ho vissuto il gruppo l’anno scorso, ero convinto che prima o poi avremmo cambiato la tendenza negativa. Ricordo la serata del derby e le sue emozioni. Mi è dispiaciuto un po’ per le critiche, sia a me che ai miei compagni, perché abbiamo comunque riportato la Samp in Serie A. Ma esse sono parte del gioco e bisogna accettarle.. » E’ cambiato anche l’allenatore: « Se Ferrara è andato via, è anche colpa nostra; fortunatamente, Rossi è un perfezionista e ti spiega per filo e per segno ciò che devi fare. Questa cosa è ottima per noi: in fondo, siamo un gruppo giovane, abbiamo bisogno di tutto l’aiuto possibile. »
Il Milan, cinque mesi dopo, è in crescita: « Mi dispiace che la vittoria dell’andata fosse stata sminuita da chi vedeva un Milan inferiore. Adesso sono in gran forma ed il nostro pubblico sarà fondamentale per cercare di batterli. Del resto, con le grandi abbiamo fatto bene e, fra tutte le sconfitte accumulate, solo a Palermo abbiamo stra-meritato di perdere. » Ormai Costa è una colonna di questa squadra: « Sono contento di essere rimasto titolare nonostante il cambio d’allenatore: significa che sto lavorando bene, anche se gioco in un ruolo ormai non più mio. »