2013

Corriere Mercantile – Iachini: «Col Genoa sarà derby»

Pubblicato

su

Beppe Iachini, dopo la vittoria contro il Palermo, è sempre più convinto che il suo Siena possa acciuffare la salvezza. Il tecnico della mirabolante promozione della Sampdoria affronterà dopo la sosta per le partite delle nazionali il Genoa, anch’esso alla ricerca di punti salvezza. Inutile dire con quale spirito Beppe affronterà la sfida di Marassi col grifone… «A Palermo abbiamo fatto un’impresa. Il Siena è vivo e penso l’abbiamo dimostrato. Sono orgoglioso del mio gruppo, abbiamo battuto squadre di un certo livello come Sampdoria, Inter e Lazio, inoltre spesso ci si dimentica che senza la penalizzazione saremmo già salvi…

A gennaio tutti ci davano per spacciati, pensavano avremmo alzato bandiera bianca. Ma non ci conoscono. Paghiamo le difficoltà del nostro sponsor, il Monte dei Paschi: abbiamo dovuto vendere i migliori giocatori incassando 21 milioni e a quel punto abbiamo puntato su giocatopri emergenti e stranieri. La dirigenza ha aiutato con le sue scelte mentre io ho contribuito in settimana con gli allenamenti.

Il segreto di questo Siena? Il lavoro, ovviamente, ma anche un certo aiuto psicologico: ho cercato di tenere sempre carichi i giocatori anche nei momenti peggiori. Ora è tornato l’entusiasmo nell’ambiente, anche se sappiamo che salvarci sarà difficile.

Con ancora 10 partite da giocare può succedere qualsiasi cosa, è difficile dire chi sia ancora invischiato nella lotta salvezza e chi no. Ovviamente poi ci sono squadre come Sampdoria e Bologna che, avendo 35 punti, rischiano meno di altre.

Dopo il Cagliari affronterò il Genoa: sarà il mio derby. Dai tifosi del genoa ho ricevuto insulti per essere stato un professionista serio e aver fatto il mio dovere in passato: io rispetto solo chi mi rispetta. Tifo Sampdoria e sono orgoglioso di averla riportata in Serie A».


Exit mobile version