2015
Copa America, Muriel nei 23 di Pekerman
Quest’estate, dopo quattro anni dall’ultima edizione giocatasi in Argentina nel 2011, si giocherà la 44.a edizione della Copa America, ospitata dal Cile.
Tra i giocatori papabili per una convocazione nelle nazionali sudamericane gli unici giocatori blucerchiati erano Sergio Romero per l’Argentina e Luis Muriel per la Colombia: entrambi erano stati preconvocati dai rispettivi ct, ma se per Romero c’erano pochi dubbi sulla conferma, essendo il portiere titolare della Seleccion, per il numero 24 doriano c’era più di qualche dubbio sul passaggio del taglio.
José Pekerman, ct della Colombia, ha diramato da poco la lista dei 23 che rappresentaranno i Cafeteros in questa edizione della Copa America, e Luis Muriel è tra i 23. Sarà uno degli attaccanti a disposizione, con compagni di reparto di tutto rispetto come Radamel Falcao, Jackson Martinez, Teofilo Gutierrez e Carlos Bacca, fresco vincitore dell’Europa League col Siviglia. Una grossa responsabilità per Muriel ma anche una grande conquista, visto che la chiamata è arrivata per quanto fatto alla Samp in questi mesi, con 4 gol e 4 assist in 15 presenze.
Questo il commento del CT Pekerman in conferenza stampa: «Ho grande fiducia nei giocatori che compongono questa lista, abbiamo la possibilità di schierare una formazione importante. Vogliamo proseguire col percorso iniziato nel Mondiale in Brasile, vogliamo competere per posti importanti: questa è la nostra mentalità e vogliamo continuare così. Domani inizierà il raduno a Buenos Aires, aspetteremo gli altri giocatori che hanno ancora da giocare partite coi rispettivi club».