2013
Conte: «Samp ottima squadra, ma mi auguro ci sia la prima volta»
Vigilia di campionato anche per la Juventus, che domani sera affronterà la Sampdoria nella prima giornata di campionato, l’occasione ideale per vendicarsi della doppia sconfitta della scorsa stagione.
In conferenza stampa Antonio Conte è deciso: «La Juventus non può sottrarsi dal ruolo di favorita, anche l’anno scorso lo eravamo e lo abbiamo dimostrato sul campo. È giusto tenersi questo appello di favorita, ma non sempre la favorita vince: vince sempre la più forte. 2 anni fa non eravamo i favoriti, ma eravamo i più forti e alla fine ha vinto la Juventus. Dobbiamo lavorare sul campo senza pensare a pronostici o griglie di partenza. Quest’anno sarà molto difficile, abbiamo diverse concorrenti che si sono attrezzate in maniera imponente spendendo molto di più rispetto alla Juventus. Motivazioni in più in vista della gara contro la Samp? L’anno scorso contro la Samp abbiamo perso l’andata e il ritorno e mi auguro che ci sia sempre la prima volta. La Samp è un’ottima squadra, formata da elementi giovani e allenata da un maestro come Delio Rossi: poca visibilità ma tanti fatti. Tatticamente sarà difficile, ma stiamo lavorando su queste difficoltà. Preme a tutti iniziare bene: siamo in testa alla classifica da tempo, e l’unico modo per restarci è vincere la prima giornata. Confido nei ragazzi e nella loro voglia di restare in testa alla classifica».
«La Juventus – prosegue Conte – su 7 trofei disponibili in 3 anni ne ha vinti 4: numeri mostruosi. Vincere è una sensazione bellissima, perché ti ripaga dai sacrifici fatti: vogliamo continuare a vincere. Marchisio? Ci manca, Claudio è un giocatore importante, spero di averlo a disposizione al più presto per avere più soluzioni».
Tre nuovi acquisti in stagione, Conte parecchio soddisfatto dei nuovi arrivi: «Sono soddisfatto dei tre nuovi acquisti: si sono integrati benissimo e ci daranno una grossa mano».