News
Conte: «Potremo andare in vacanza, non sarà un’estate in balcone»

Il Premier Conte: «Non passeremo un’estate sul balcone, potremo andare in vacanza. Attendiamo l’evoluzione del quadro epidemiologico»
Il premier Giuseppe Conte è intervenuto sulle colonne de Il Corriere della Sera per parlare di quelli che saranno gli sviluppi dell’emergenza Coronavirus in Italia nei prossimi mesi.
ESTATE – «Quest’estate non staremo al balcone e la bellezza dell’Italia non rimarrà in quarantena. Potremo andare al mare, in montagna, godere delle nostre città. E sarebbe bello che gli italiani trascorressero le ferie in Italia, anche se lo faremo in modo diverso, con regole e cautele».
ANTICIPAZIONI – «Attendiamo l’evoluzione del quadro epidemiologico per fornire indicazioni precise su date e programmazione. Stiamo raccogliendo i dati dell’ultimo monitoraggio e con gli esperti stiamo definendo regole chiare sulla sicurezza per lavoratori e clienti. Se sul piano epidemiologico la situazione rimarrà sotto controllo, potremo concordare con le Regioni alcune anticipazioni. L’importanza è procedere sulla base di monitoraggi puntuali, perché per le imprudenze pagheremmo costi enormi».
ECONOMIA – «Saranno mesi molto difficili, siamo di fronte alla prova più dura dal Dopoguerra. Avremo una brusca caduta del PIL e le conseguenze economiche saranno molto dolorose. Il governo ce la sta mettendo tutta e continuerà a operare con la massima determinazione per garantire la tenuta sociale ed economica del Paese e renderlo più competitivo, più equo e inclusivo».
NUOVO LOCKDOWN – «A Milano comportamenti gravissimi. Se non si rispetta il distanziamento rischiamo di vanificare tutti gli sforzi fatti e tornare a un lockdown, anche se circoscritto, con danni ancora più gravi per la nostra economia. Ma ho fiducia che continuerà a prevalere il buon senso degli italiani».
