2013
Conte: “Attenzione alla Samp”
Parla Antonio Conte in conferenza stampa, alla vigilia della partita contro la Sampdoria. Tanti i pericoli alla ripresa della sosta: « Un periodo di pausa come questo può creare qualche problema, ma abbiamo lavorato bene e mi auguro che la squadra riprenda dove ha lasciato. » Sul nuovo acquisto Peluso: « Sarà utile, un vice-Chiellini è sempre mancato. Lucio non poteva giocare in quella posizione, Marrone e Caceres si sono adattati; insomma, Peluso sarà utile, anche perché può giocare da esterno sinistro. Quando parlo di operazione intelligente, intendo proprio questo. Vedremo se domani giocherà.. »
Questa Juve può fare effettivamente meglio del 2012? « Abbiamo fatto qualcosa di strepitoso: basti pensare che tutti hanno fatto più punti dell’anno scorso, ma anche noi ci siamo migliorati, facendo sei punti in più rispetto alla scorsa annata. Rifare 94 punti non è facile, ma i record sono fatti per essere battuti. » Sul possibile bis da campioni, confrontandolo con l’Europa: « Vincere può capitare, confermarsi non è facile: se lo facessimo, avremmo costruito qualcosa di importante. In Champions dobbiamo andare avanti con leggerezza, è un sogno che non deve portare assilli. Del resto, siamo in crescita, non siamo un top-team. »
Sulle possibili partenze: « Leggo di De Ceglie dato a sinistra e a destra o di Isla alla Samp: non scherziamo, siamo pochi a causa degli infortuni e nessuno partirà. » Che atteggiamento si attende dalla Samp del nuovo corso di Delio Rossi? « Troveremo una Samp avvelenata, poiché la loro posizione classifica non è consona alle potenzialità della rosa: ci vorrà attenzione, siamo preparati ad una partita spigolosa come questa. »