2013
Consigli quasi sempre bucato dalla Sampdoria
La Sampdoria non è la squadra che ha sfidato di più in carriera, ma Andrea Consigli, nonostante la giovane età, ha già trascorso diverse stagioni in Serie A, nelle quali ha incontrato i blucerchiati cinque volte in totale. La prima fu il 22 febbraio del 2009, nella stagione 2008/2009, e l’ultima è stata lo scorso 30 marzo.
In quattro di queste cinque partite Consigli ha sempre subito gol dal Doria. Soltanto una volta, inoltre, è riuscito a portare a casa la vittoria: fu il 2 a 1 dell’andata della scorsa stagione, con Enzo Maresca autore della bellissima sforbiciata che ancora ci ricordiamo. Per il resto solo sconfitte per l’estremo difensore orobico: al debutto finì 1 a 0 con rete dell’ex Pazzini al 61′.
L’anno successivo all’Atleti Azzurri d’Italia finì con lo stesso risultato, con rete di Mannini, ma sempre assist di Antonio Cassano. Fu Castellazzi, suo dirimpettaio, a portare a casa la porta inviolata. Infine il 31 ottobre, quasi di questo stesso periodo, Consigli venne bucato ben due volte nel 2 a 0 targato Palombo e Pazzini, entrambi nel primo tempo.
L’ultimo incontro è quello che ha permesso all’estremo difensore orobico di salvaguardare la propria porta. Finì 0 a 0 all’Atleti Azzurri d’Italia e fu un pareggio che andò relativamente bene a entrambe. Sabato si spera di tornare alle origini e dimenticarsi l’ultima uscita.