2013

Consigli per gli acquisti – Sébastien Corchia

Pubblicato

su

Per il quarto appuntamento della nostra rubrica, alziamo un attimo l’asticella e spostiamoci in Francia, alla ricerca di giocatori giovani ed interessanti che alla Sampdoria potrebbero fare eccome comodo.
Delio Rossi nella sua ultima intervista ha fatto una simpatica metafora natalizia nella quale chiedeva sostanzialmente due palline per completare l’albero di Natale, due esterni per completare la rosa, ed ecco che oggi vogliamo consigliare a Carlo Osti Sébastien Corchia, giocatore classe 1990 di origini italiane, attualmente in forza al Sochaux-Montbéliard.

Ma andiamo a conoscerlo un po’ meglio: muove i suoi primi passi nel Le Mans, dove esordisce a 19 anni, la sua prima stagione in Ligue 1 collezionando 9 presenze. Nella stagione successiva si ritaglia uno spazio importante ma purtroppo la compagine francese retrocede in Ligue 2, e nella stagione successiva manca la promozione di un soffio. Al termine della stagione 2010/2011 il giovane Corchia sembra già pronto per approdare nelle grandi squadre transalpine, ma ad assicurarselo è proprio il Sochaux, per la cifra di 1,5 milioni di euro.
Nella prima stagione in gialloblù colleziona 42 presenze fra campionato, coppe e Nazionale Under 21, realizzando un gol con la nazionale. Nell’ultima stagione invece le presenze salgono a 43 e realizza anche il suo primo gol in campionato, nella gara contro il Rennes finita per 2-2 il 23 febbraio scorso: la rete è una vera e propria perla balistica di sinistro, il suo piede debole, una traiettoria a giro che va a spegnersi all’incrocio dei pali, davvero sublime.

Il suo ruolo naturale è il terzino destro, ma è abile anche a sinistra: piccolino, sgusciante, è capace di fare tutta la fascia rendendosi così appetibile sia per un modulo con difesa a 4 sia per un modulo con difesa a 3. L’altra sua grande qualità sono i calci da fermo, dote che alla rosa blucerchiata ha portato solamente tre reti nella scorsa stagione. Passando invece a un tasto dolente, il giovane Corchia deve ancora affinare le abilità difensive: se dovessimo paragonarlo a un giocatore passato in blucerchiato forse il paragone migliore sarebbe con Reto Ziegler, anche lui tecnicamente validissimo ma difensivamente da coltivare, cosa che riuscì fantasticamente a Luigi Delneri.

Il costo del cartellino è attualmente intorno ai 4-5 milioni di euro, sicuramente un investimento importante per le casse blucerchiate che nel suo stesso ruolo stanno proprio provando a risparmiare con Lorenzo De Silvestri, ma la capacità di giocare anche a sinistra fanno di Corchia un’occasione assolutamente ghiotta e con margini di guadagno futuri assolutamente rilevanti: su di lui infatti, hanno già messo gli occhi squadre importanti come Bayern Monaco, Arsenal, Tottenham, Milan, Juventus, Paris Saint Germain e Monaco. Una giocata d’anticipo potrebbe fruttare una plusvalenza importante e garantire alla Sampdoria un ottimo rendimento sugli esterni per i prossimi anni.

Exit mobile version