Hanno Detto
Conferenza stampa Sottil: «COMPLIMENTI ai ragazzi, la nostra identità deve essere QUESTA»
Andrea Sottil, tecnico della Sampdoria, ha parlato al termine del match del Ferraris contro il Sudtirol: le parole
Andrea Sottil, tecnico della Sampdoria, ha parlato al termine del match del Ferraris contro il Sudtirol. Ecco le sue parole rilasciate in conferenza stampa.
PRESTAZIONE – «I ragazzi sono stati bravi, complimenti a loro, dato che per la situazione che si stava creando non era facile. Però a loro ho chiesto questo, di archiviare e di lasciare perdere quello che c’è stato prima, perché non serviva più a niente e a nessuno, e di concentrarsi solo sul Sudtirol. E abbiamo lavorato bene in settimana, ho visto lo spirito giusto, una squadra che stava crescendo come intensità, come aggressività e anche come serenità nel giocare a calcio. E direi che oggi hanno offerto una prestazione all’altezza, meritando la vittoria.»
AGGRESSIVITA’ – «Deve essere la nostra identità, giocando aggressivi non pensi. Magari uno non ci pensa, ma è cosi. Quando io sono aggressivo, vado in avanti, vado a contrastare, so che devo fare quello, entro in partita, e tengo la squadra corta. E oggi la squadra l’ha fatto. Chiaramente ci sono margini di miglioramento enormi, però è questo il tipo di atteggiamento che dobbiamo avere in tutte le partite, e l’ho visto, sia da chi ha iniziato la gara sia da chi è entrato a gara in corso, facendosi trovare pronto. Questo per me è essere squadra.»
GRUPPO SQUADRA – «Questo per me conta molto, è un pilastro del mio pensiero, del mio modo di far calcio. Perché conta sicuramente il modulo, l’organizzazione, le due fasi, conta tutto: ma se non c’è questa base ferrea sotto diventa tutto più difficile. E questa squadra ce l’ha, ce l’ha eccome, è una squadra molto unita che vuole assolutamente essere protagonista, che ha sofferto anche questa settimana, ma insieme. Anche oggi, negli ultimi minuti, non si voleva prendere gol: e alla fine, il volere è potere esiste. E loro l’hanno dimostrato anche in quell’esultanza, che solo assolutamente allineati e compatti. »
DERBY – «Il derby? Bellissimo, anche per me è una partita speciale, non è partita normale. Il Derby della Lanterna è bellissimo, mi auguro che sia una gran bella partita e una bella festa anche sugli spalti. E soprattutto che ci faremo trovare pronti: anche per noi è un continuo processo di crescita, passando anche da questo tipo di partite.»