Hanno Detto
Conferenza stampa Pirlo: «Serve continuità, ripetiamo la prestazione dell’andata»
Le parole dell’allenatore blucerchiato alla vigilia della sfida con il Parma
Andrea Pirlo, tecnico della Sampdoria, ha parlato in conferenza stampa della prossima gara di campionato dei blucerchiati, che al Ferraris ospiteranno il Parma. Queste le sue dichiarazioni:
L’ULTIMA SFIDA – «Nell’ultima partita non siamo riusciti a vincere, quindi non parlerei di positivo. Di positivo c’è sempre stato l’atteggiamento, abbiamo cercato di recuperare lo svantaggio, e ce l’avevamo quasi fatta alla fine. Il Parma è la migliore del campionato, lo sappiamo bene, ma ci siamo preparati bene, abbiamo riguardato gli errori della partita scorsa e abbiamo cercato di lavorare su questo cercando di non commetterli più. Sarà una partita importante, la prima in casa del nuovo anno, e quindi dobbiamo fare bella figura.»
GLI AVVERSARI – «La squadra ha grandissima qualità e individualità, giocatori bravi a ripartire e forti nell’uno contro uno, dovremo essere attenti e bravi sulle loro ripartenze e quando avremo noi il possesso perché è li che possono fare male. Magari non aggrediscono per novanta minuti, ma sono sempre pronti a colpire conoscendo le qualità all’interno di tutta la loro rosa.»
ANDATA – «All’andata abbiamo fatto bene, soprattutto in fase di non possesso, e credo dovremo cercare di ripeterla, cercando di evitare gli errori che ci hanno condizionato. A questo livello non puoi permetterti certi errori, soprattutto quando arrivi in area, dove ogni minimo contatto viene segnalato. In quei momenti non so cosa succeda nella testa del giocatore, ma non deve succedere e cerco di responsabilizzarli facendo capire loro che in certi momenti serve più personalità. Quando riesci a recuperare un 3-3 deve finire così, sia in 10 che in 11, hai già fatto un miracolo e serve qualcuno in campo che dia ordine. Spero l’abbiano capito, e ripartiamo da lì e dallo spirito che c’è sempre stato. Abbiamo voglia di tornare al successo, ci sarà tanta gente e quindi vogliamo fare risultato.»
ALVAREZ – «Non ci ho ancora parlato, attendiamo che finisca le visite mediche. Se andrà tutto bene oggi verrà al campo e lo valuteremo.»
ERRORI – «Da inizio anno si ripetono spesso gli stessi errori, certo non puoi cambiare le caratteristiche di certi giocatori perché ce le hanno dentro, e anche se provi a tirare fuori qualcosa di diverso se hanno questa attitudine a commettere lo stesso errore devi cercare di farglielo capire, ma loro devono metterlo in pratica. Comunque, se vogliono migliorare devono limare quesiti errori di attenzione e aggressività, perché sono input che ti arrivano durante la partita ma devi rimanere concentrato, e quel secondo che non sei al 100% può succedere l’errore.»
SQUADRA – «Stiamo cercando di dare continuità a quello che abbiamo fatto nell’ultimo periodo. La squadra si sente bene, riesce a produrre anche parecchio sia in fase di possesso che non. Inutile stravolgere qualcosa, magari ci sarà l’adattamento in campo di qualche giocatore ma a livello di gioco sono contento. Stanno assimilando quello che voglio, si trovano bene in campo e il gioco sta diventando molto più fluido. Andremo avanti ancora per questa squadra.»
OBIETTIVI – «Io credo si possa arrivare ai playoff. Speriamo di recuperare al più presto chi manca, e quando saremo al completo avremo una rosa di livello che può giocarsela con chiunque. Domani rientra Facundo dalla squalifica, e dalla prossima potrebbe tornare anche Kasami. Speriamo di poterlo avere.»