Hanno Detto

Conferenza stampa Pirlo: «Siamo in un buon momento. Sul Palermo…»

Pubblicato

su

Conferenza stampa Pirlo: l’allenatore della Sampdoria ha parlato in vista del match del Barbera contro il Palermo

Andrea Pirlo, tecnico della Sampdoria, ha parlato in conferenza stampa in vista del match del Barbera contro il Palermo. La partita è valida per il preliminare dei play off di Serie B 2023/2024. Le sue parole:

LA PARTITA – «E’ una partita secca perché abbiamo un solo risultato a disposizione che è quello di vincere tra i 90 ed i 120 minuti. E’ importante interpretarla bene sapendo che puoi segnare sia all’inizio che alla fine. Quindi bisogna rimanere dentro la partita senza essere emotivi, non andare incontro a quello che succede o può succedere in campo. Bisogna essere sempre lucidi perché ci vogliono coraggio, serenità e sangue freddo quando giochi questo tipo ti partite».

IL MOMENTO – «Arriviamo alla sfida in un buon momento di forma sia fisica che mentale, ce la andiamo a giocare serenamente cercando di vincere. E’ l’unica cosa che conta».

PLAYOFF – «Quando arrivi qua giochi per la serie A. Tutti quelli che vanno ai playoff sognano di poterla centrare. Una volta centrato l’obbiettivo dei playoff è finita, inizia un altro torneo che è quello più importante. E’ quello che volevamo da inizio stagione, adesso ci siamo e come tutte le altre squadre cercheremo di sognare di poter tornare in Serie A».

PALERMO ED APPROCCIO ALLA SFIDA – «Faranno la loro gara, penso che partiranno forte perché avranno l’entusiasmo di tutto lo stadio pieno quindi è inutile star lì ad aspettare gli eventi della gara, cercheranno di aggredirla. Noi faremo lo stesso sapendo che l’aspetto simile potrebbe essere simile all’ultima sfida, quando ci fu il cambio di allenatore. Noi dobbiamo stare dentro alla gara, sapere quello che dobbiamo fare e farlo nel migliore dei modi perché non abbiamo margine d’errore. Prendere gol complicherebbe il piano gara ma sapendo che hai tutta la partita a disposizione».

PRONOSTICO – «Favoriti? Lo puoi dire ma non ci fa nessun effetto. Possiamo anche essere favoriti, ce lo prendiamo perché sappiamo di essere forti. Dobbiamo solo vincere quindi non aspettiamo cose dagli altri, dobbiamo prendercelo da noi stessi il risultato. Dovremo affrontare la gara con grande coraggio, abbiamo un solo risultato mentre loro dei. Sicuramente quando giochi con due risultati a disposizione la partita la puoi gestire in modo diverso, noi no. Allo stesso modo abbiamo un solo obbiettivo in testa cercheremo di andarcelo a prendere»

SINGOLI – «Abbiamo recuperato tutti i giocatori d’attacco, abbiamo perso solo Darboe. Ha avuto un problema ieri a fine allenamento e non sarà della gara. Per il resto sono tutti a disposizione per la prima volta, anche Vieira è tornato con il gruppo».

GIOCATORI – «Ci ho parlato, sanno che è una partita da dentro o fuori. Non bisogna farsi prendere da ansie, partite di questo tipo sono quelle belle da giocare e vincere ma per giocarle devi avere personalità e coraggio. Devi essere libero mentalmente perché se non lo sei vai incontro a grosse delusione. Dobbiamo sgombrare la testa a tutto quello che c’è fuori dal campo e pensare solo alle cose che servono per portare la squadra a vincere».

LE SCELTE – «Quando hai tanti giocatori a disposizione la cosa più difficile per un allenatore è scegliere la formazione perché meriterebbero tutti di giocare. Qualche dubbio ce l’abbiamo ma sono tutti dubbi positivi perché stanno bene ed è difficile lasciarne uno in panchina per un altro. L’allenatore è contento quando ha questi dubbi, è meno contento quando deve dare la formazione».

UMORE SQUADRA – «Sono sereni ed anzi dobbiamo tenerli un po’ a freno perché c’era grande intensità durante gli allenamenti. Lo spirito è quello giusto, sono consapevoli di quelli che si stanno andando a giocare perché è quello che si sono meritano durante l’anno. Ho fatto un po’ la bocca ma quando si arriva ai playoff è il momento di arrivare al sodo. Quello che è stato fatto è stato fatto bene ma quando vedi l’obiettivo è lì e lo devi andare a prendere».

PORCORSO BLUCERCHIATO – «Durante il campionato io ho scelto i base a quello che mi serviva durante le partite, ho sempre fatto giocare chi meritava che fossero giovani o vecchi. Certamente in certe situazioni l’esperienza torna comodo. Nel percorso iniziato quest’estate abbiamo avuto tante situazioni difficili e nonostante avessimo tanti giocatori giovani in campo ne siamo usciti. Questo ci ha fortificato, i ragazzi hanno messo tanta esperienza ed adesso sono pronti a giocare davanti a questi grandi palcoscenici. Se non avessero fatto errori durante l’anno sarebbero arrivati ora che magari rimani un po’ sorpreso da quello che può accadere invece abbiamo avuto tanti sorprese ed errori e ora siamo consapevoli di quello che possiamo fare».

TIFOSI – «E’ un peccato non averli al nostro fianco, è una grossa delusione non solo per la Sampdoria ma per tutto il sistema calcio perché è per una partita così importante è giusto che tutte le tifoserie abbiamo la possibilità di seguire la propria squadra. Adesso prima di partire ci daranno un grosso abbraccio, speriamo di vederli in tanti quando torneremo da Palermo».

Exit mobile version