Hanno Detto

Conferenza stampa Manfredi: «Non siamo riusciti a fare meglio dello scorso anno, ma ho risorse per ribaltare la situazione. Ecco cosa serve»

Pubblicato

su

Matteo Manfredi, presidente della Sampdoria, ha fatto il punto della situazione sul delicato momento che stanno attraversando i blucerchiati: le parole

Matteo Manfredi, presidente della Sampdoria, è intervenuto in conferenza stampa a Bogliasco per fare il punto sul momento dei blucerchiati tra calciomercato e andamento negativo nel campionato di Serie B. Ecco le sue parole riportate da Telenord.

OFFERTE «Il progetto non cambia di un miliimetro, abbiamo mezzi e risorse, mai ricevuto offerte di acquisto del club».

CONDIZIONI – «Negli anni recenti c’è stata poca stabilità, anzi è stata messa a repentaglio. Sostenibilità, decoro, orgoglio: questa la mia missione, insieme con tante vittorie. Oggi siamo in condizioni stabili e serene».

SITUAZIONE- «Non siamo riusciti sinora a fare meglio anno scorso, ma ho team e risorse per ribaltare la situazione. Siamo arrabbiati e possiamo ribaltare la situazione».

SOLUZIONI – «Cosa serve? Pazienza e denari. Conosciamo i rischi di un investimento, infatti progetto è lungo, tortuoso e complicato».

PROGETTOProgetto lungo, tortuoso e complicato, rappresentato da una possibilità e da un valore enorme, i colori della Sampdoria. Oggi è importante vederci perché vedo molta confusione, percepisco volontà e confusione su quanto sta succedendo in società. La mancanza di risultati alimenta e contribuisce questa confusione».

PERCORSO – «Importante rifare il percorso da giugno 2023: investite cifre importanti, fatto per dare sostenibilità serenità e stabilità al club, perché di questo aveva bisogno. Abbiamo fatto tante cose: accordi con vecchia proprietà, banche, creditori, nuovo ufficio a Bogliasco, nuovo centro sportivo. Sono investimenti che resteranno negli asset di questa azienda: centro sportivo, ripianamento debiti, nuova sede resteranno nel patrimonio del club».

RISULTATI  – «Il primo pensiero ai tifosi, fanno bene a volerli subito, vivono di questi colori, sanno che i colori meritano la vittoria ogni domenica. Il nostro stadio e speciale, lo sanno tutti anche fuori dall’Italia, 12 uomo in campo, ogni calcio d’angolo a favore o a sfavore il tifo cambia. La partecipazione dei tifosi è un asset. Mi stupiscono invece i commenti degli addetti ai lavori, perché dovrebbero sapere che questo è un progetto. Serve parecchio tempo».

FERRERO – «La situazione era complicata, ma ne abbiamo trovate ulteriori. Non tutti voi sapete che la società non aveva nemmeno il controllo del suo marchio quando siamo entrati. Non è un alibi, non è una scusa, nonostante questo abbiamo investito parecchie risorse sul mercato, per dare soddisfazioni a noi e ai tifosi»

CONFUSIONE – «Non ce n’è. Ciò che abbiamo è una difficoltà, siamo partiti da zero (meno di zero), allontanate il vostro pensiero da “confusione”. Offerte, gruppi, cordate non ce ne sono. Se qualcuno ne conosce, alzi la mano. Abbiamo un progetto, siamo seri, non siamo confusi, siamo in difficoltà. Situazioni spiacevoli: qualcuno non era completamente allineato ai nostri valori e al successo di questa società, stiamo lavorando anche per risolvere questi problemi»

OBIETTIVI – «Non basta il budget: investiamo cifre importanti ma troviamo risultati negativi come tanti altri prima di noi. Non basta investire per arrivare a risultati. Il contesto e la serenità sono gli ingredienti fondamentali sui quali innestare risorse tecniche e di valore. Il contesto non era ancora sano e completamente chiaro, continueremo a investire anche per migliorare gli aspetti tecnici. Il nostro obiettivo sportivo è migliorare domenica dopo domenica. Dobbiamo rinforzarci perché ci sono lacune tecniche»

ORGANIGRAMMA –  «Il contesto dell’organigramma è completo e ad oggi non cambia. Il progetto non cambia e la proprietà non cambia finché il progetto non sarà completato. Aree di miglioramento costanti, opportunità di mercato che dobbiamo monitorare, ma l’organigramma è questo e questo rimane».

QATAR – «La proprietà è questa, il comunicato del 23 maggio 2023 con citazione Qatar era stato fatto prima della chiusura di questa operazione. Tanti investitori interessati c’erano come ci sono anche oggi. Questa proprietà rimane»

ACCARDI E MANCINI«Andrea Mancini è un caro amico, la scelta di Accardi (che ringrazio pubblicamente) è stata fatta per la sua esperienza e tenacia. Il suo lavoro finora non ci ha portato le soddisfazioni che volevamo, lo monitoriamo, lavoriamo assieme a lui, la sua esperienza e tenacia ci aiuteranno a ribaltare la situazione».

ACQUISTI A BREVE O PONDERATI – «Domanda curiosa, complessità e criticità del calcio. Siamo al lavoro da un mese incessantemente per evitare errori passato recente, dove a detta di molti di voi avevamo costruito una squadra molto competitiva. Siamo ancora convinti che questa squadra possa darci soddisfazioni migliori, nostro dovere rinforzare la parte tecnica».

NUOVI FINANZIATORI – «L’investitore della Samp è Gestio capital, rappresentata da me. Di lavoro, Gestio coinvolge altri investitori. Non vedrete altre presentazioni. Sono io il responsabile del fallimento sportivo, come sono orgoglioso del successo aziendale, finanziario e strutturale»

DIVISIONI«Nei momenti di difficoltà alcune figure (NON GIOCATORI) reagiscono sotto stress in maniera diversa da altri. Dobbiamo cercare di attrarre in questa società risorse migliori“. Pentito di essere qui oggi come presidente? “Sono orgoglioso, felice, lo rifarei. Ho un figlio di 14 mesi , il sacrificio più grande che devo fare è stare lontano da lui per riuscire in questo progetto. Non sono pentito, siamo una gloriosa società».

INTERESSE PER LA SAMPDORIA – «L’interesse per la Sampdoria continuerà ad esserci, per i giocatori, per i colori, per la storia. Malta notizia non reale. Sono tre giorni che si parla solo di Samp grazie a Gianluca Vialli. Questo da la percezione per cui l’interesse c’era prima di Gestio, c’è tuttora nonostante commenti negativi e ci sarà domani con meno tempesta». 

PIRLO E SOTTIL«Ringrazio Pirlo e Sottil: nel cambio repentino probabilmente l’elemento principale è stata la consapevolezza erronea di aver costruito una rosa competitiva end esserci trovati alla terza giornata con un pugno di mosche».

SERIE B«Ci aspettavamo risultati migliori ma pianificando il nostro investimento sarebbe stato avventuroso avere un piano a 2 anni. NON SIAMO AVVENTURIERI O PIRATI, orizzonte temporale a medio lungo termine. La prossima stagione IN SERIE B molto probabilmente e per la proprietà non cambia nulla. Chiediamo pazienza ai tofis, ringraziandoli per essere con noi ogni domenica, chiediamo ai nostri investitori ulteriori risorse, ulteriore sforzo per raggiungere i nostri risultati».

SERIE C«Cambiano i diritti tv e cambiano i contratti dei calciatori. Serve stabilità ma la avremmo anche Serie C».

PUNTO DI APPRODO «Il progetto è compiuto nel valorizzare questo club: una parte è già stata compiuta tramite valorizzazione patrimoni, la maggior parte del progetto si compirà con un percorso di successi sportivi: quello sarà il punto di approdo».

SINGAPORE «Sono io ad avere il controllo del consiglio d’amministrazione. Il signor Tey è uno degli investitori di riferimento, è stato esplicitato da noi stessi, le risorse sono state raccolte PRIMA del percorso, per fare questi investimenti bisogna fare così. Altrimenti sono scommesse da casinò».

Exit mobile version