2012
Con Maresca, Obiang e Poli dall’inizio la Samp è imbattibile
Sono tanti i motivi della rinascita blucerchiata. Di certo il Derby stravinto ha dato maggiori consapevolezze, dopo la crisi delle 7 sconfitte di fila, così come il boom prestazionale di Icardi o le due reti consecutive di Poli, fino ad arrivare al cambio di modulo di Ferrara con il passaggio ad un robusto e compatto 4-5-1 o se vogliamo al 4-1-4-1. Aggiungiamo poi che mai come quest’anno i centrocampisti del Doria stanno dando un grande contributo realizzativo, potremmo così chiudere anche il discorso rinascita.
Invece non sono solo questi i motivi che stanno riportando la Samp alle prestazioni di inizio stagione. Ce n’é anche un altro che ha valore tattico, qualitativo ma se vogliamo anche scaramantico. Ebbene ecco svelato l’arcano, ogni volta che Obiang, Maresca e Poli hanno giocato dall’inizio la Samp non ha mai perso ed anzi a Firenze è giunto il primo pareggio, perchè le altre 4 volte erano stati tutti successi.
Vi rinfreschiamo la memoria: 2° giornata contro il Siena, 2-1 targato Maxi Lopez e Gastaldello, 3° Giornata a Pescara successo per 3-2 con doppietta di Maxi Lopez e Estigarribia. Poi causa gli infortuni in serie dei tre è stato proprio il Derby a vederli di nuovo portagonisti iniseme e sappiamo com’è andata. Proseguiamo con il successo ancora targato Poli contro il Bologna ed infine dopo 4 vittorie il primo pari a Firenze.
Non ci resta che augurarci di vederli partire sempre iniseme dall’inizio.