2013
Con la Samp, 60 panchine viola per Montella
Che sarebbe stato in grado di fare grandi cose, lo si era già intuito dai tempi di Catania, prima panchina in Serie A dopo quella da subentrato a Roma. Record di punti coi siciliani (48) e undicesimo posto in classifica, bel calcio. Da quel momento in tanti capirono che l’ex Top Gun blucerchiato Vincenzo Montella avrebbe fatto strada anche come allenatore, dopo la straordinaria carriera da bomber.
L’anno scorso la nuova Fiorentina targata Pradé ha visto in lui il perno del vincente progetto viola e non esitò ad affidargli la panchina di una squadra infarcita di talenti, pronta a tornare alla ribalta dopo il magico periodo targato Prandelli. E così l’ex numero nove giallorosso riuscì a trasformare Firenze in una piccola Barcellona, sul piano del gioco: divertente, efficace, convincente.
E domenica, contro la sua ex Sampdoria, l’aeroplanino raggiungerà quota 60 panchine tra campionato e coppe con i gigliati. Un traguardo importantissimo per l’esordiente, come segnalato da Fiorentina.it, che sicuramente vorrà festeggiare con una vittoria. Congratulazioni aeroplanino, speriamo solo che Rossi ti renda un po’ più amara la festa.