2014
Come ti cambio il CdA: prende forma la Samp di Ferrero
Appena una settimana e avrà ufficialmente inizio l’era di Massimo Ferrero alla Sampdoria, un’era che si spera sia ricca di successi. Il 30 giugno a Corte Lambruschini si svolgerà la prima riunione del CdA della nuova Sampdoria guidata dall’imprenditore cinematogfrafico; in tale occasione, verrà formalizzato il passaggio di consegne dell’intero pacchetto azionario delle famiglie Garrone-Mondini al nuovo presidente romano.
Proprio una manciata di minuti prima della presentazione di Massimo Ferrero alla stampa, il vecchio consiglio di amministrazione si era dimesso: via Edoardo Garrone, il vice e amministratore delegato Stefano Remondini, così come Monica Mondini e Fabrizio Parodi, entrambi vicepresidenti; assieme a loro i consiglieri Enrico Cisnetto, Paolo Lanzoni, Vittorio Garrone, Emanuele Repetto e Giorgio Vignolo.
A questo punto, chi comporrà il nuovo CdA? È presto detto: stando allo scenario proposto dalla Gazzetta del Lunedì in edicola oggi, per prima cosa non mancheranno le quote rosa. Con Massimo Ferrero presidente, il probabile nuovo vice potrebbe essere Vanessa Ferrero, figlia del patron blucerchiato apparsa proprio assieme al padre Massimo già il giorno dell’insediamento genovese. Tra gli uomini di fiducia, spazio all’avvocato Antonio Romei, che seguì il sessantaduenne romano proprio nella trattativa per l’acquisto della società sportiva; dovrebbe far parte della nuova squadra anche Giorgio Ferrero, nipote dell’imprenditore, anch’egli impegnato nel mondo del cinema: è infatti il vicepresidente nazionale dell’Associazione degli esercenti cinema, nonché numero uno per la regione Lazio.
Inoltre, secondo quanto pronosticato da Il Secolo XIX, potrebbe esserci spazio anche per qualche nome di prestigio: tra questi, in pole position, Giovanni Stella, ex ad di La7, oltre all’avvocato Marco Benucci.
Per il resto, non sono previste grosse variazioni: Ariedo Braida si insedierà ufficialmente il primo luglio assumendo la carica di direttore generale; Osti e Invernizzi resteranno rispettivamente con i ruoli di direttore sportivo e responsabile del settore giovanile; Riccardo Pecini, sarà il capo degli osservatori.