News
Classifiche a confronto, il caso Como rincuora la Sampdoria. L’analisi
Alla 7a giornata di Serie B sembrano chiare le squadre che lotteranno per la promozione. Ma per la salvezza c’è il caso Como
Senza nascondere le colpe della Sampdoria in questo avvio in salita, va ricordato che la Serie B è un campionato in continua evoluzione, imprevedibile, dove come ci vuole poco a scendere così a salire di posizioni. Andando a fare il raffronto con la classifica della scorsa stagione, salta subito all’occhio che essere chi era tra le prime posizioni in classifica poi non necessariamente è riuscito a conquistare la promozione. Inoltre, in basso, chi si è trovato a essere in zona playout o retrocessione piena, non è poi effettivamente retrocesso.
Questa la classifica alla settima giornata del campionato 2022/23: Bari 15, Brescia 15, Genoa 13, nella prime tre posizioni. Di seguito Ternana (13), Frosinone (12), Parma (11), Cosenza (11) e Reggina (10). Delle prime tre squadre solo il Genoa è stato promosso direttamente in Serie A, il Brescia alla fine è retrocesso e il Bari ha perso la finale playoff. Interessante però guardare la parte bassa della classifica che vedeva il Como a tre punti (come oggi la Sampdoria), il Perugia (4) e il Pisa (5), in zona playout Modena (6) e Palermo (7). Di queste cinque squadre l’unico che poi alla fine è retrocesso in Serie C è stato il Perugia. Il Como ha chiuso al 13esimo posto, il Pisa all’undicesimo, il Modena e il Palermo rispettivamente al decimo e nono posto.