News
Classifiche a confronto: più forti in vetta rispetto alla stagione 2022/23
Classifiche a confronto: più competizione in vetta nella stagione 2023/24 rispetto allo scorso campionato. I numeri
La stagione di Serie B 2023/24 si sta rivelando avvincente e imprevedibile per tutte le squadre coinvolte. Al termine della 17a giornata, la Sampdoria si trova in nona posizione, con 22 punti, una situazione che riflette un contesto molto diverso rispetto all’inizio del suo cammino in cadetteria. Nel corso della stagione precedente, alla stessa giornata, era il Sudtirol a occupare la posizione ora appartenente ai blucerchiati, con 23 punti, a pari merito con il Pisa, che si trovava all’ottavo posto in zona playoff. Tuttavia, una grande differenza risiede nella vicinanza delle squadre in veta nella classifica attuale, evidenziando una maggiore competitività.
La vetta della classifica è saldamente in mano al Parma, con 35 punti. Un anno fa, era il Frosinone a dominare con 36 punti. La distanza tra la prima squadra è notevolmente ridotta, con Venezia e Como a soli due e quattro punti di distanza, a 33 e 31 rispettivamente. Nella scorsa, il Bari, secondo in classifica, si trovava a quota 29 punti, a -6 dal leader, mentre la Reggina, terza, era a 27 punti, a -8 dalla vetta. La competizione era quindi meno ravvicinata rispetto all’attuale.
Se guardiamo alle retrovie, notiamo che anche le squadre in lotta per evitare la retrocessione presentano un quadro diverso rispetto. Nel 2022, il Perugia si trovava a 13 punti, il Como a 16, e il Cosenza a 17, mentre le due squadre coinvolte nei playout, la Spal e il Cittadella, erano a 17 e 19 punti rispettivamente. Oggi, la situazione vede la Feralpisalò, ultima in classifica, a soli 10 punti. Ternana e Lecco si trovano a 14 e 16 punti, mentre in zona playout ci sono Spezia e Ascoli, entrambe a 16 punti. Le squadre nella parte bassa della classifica stanno dando vita a una lotta accesa per evitare la retrocessione.