2013

Che tifoseria: prima in Liguria, seconda in Italia per attaccamento

Pubblicato

su

La tifoseria blucerchiata è sempre stata calorosa, presente, fedele. La settimana scorsa c’è stato il Derby della Lanterna giocato in trasferta, dove la Gradinata Sud, cuore pulsante del tifo blucerchiato, ha dato veramente spettacolo sormontando la maggioranza dei rivali genoani con 90 minuti di altissimo livello, come non si vedeva e sentiva da tempo.
A confermare che la tifoseria blucerchiata è una grande tifoseria sono le statistiche, che si possono leggere sull’edizione odierna dal Secolo XIX prese da Lega Serie A: a livello di bacino di utenza la Samp si piazza quattordicesima in Italia, con l’1,4% dei tifosi nel campione. A livello auditel è undicesima, mentre per numero di abbonamenti è sesta in Italia, e questi tre sono i fattori determinanti per la spartizione dei diritti tv, fetta fondamentale nel bilancio delle squadre. A livello di partecipazione attiva, con la presenza allo stadio almeno una volta durante l’ultimo anno, la Samp si classifica ottava mentre a livello di attaccamento alla squadra la Samp è seconda dietro il Napoli.

Anche a livello di genere nella tifoseria blucerchiata c’è grande distribuzione, con una leggera maggioranza maschile al 51,79%, mentre sull’età la distribuzione è equilibrata, con un 19,7% che la Sampdoria l’ha vista nascere 66 anni orsono.

Exit mobile version