News
Cessione Sampdoria, un socio per Ferrero? Un fondo apre alla trattativa
Barnaba si ritira, un fondo si fa avanti: ipotesi socio per Ferrero. Vidal continua a cercare di chiudere il finanziamento
Il 2022 si chiude con il ritiro di Alessandro Barnaba e Merlyn Partners dalla trattativa per la salvezza della Sampdoria. Utilizzare il termine “cessione” associato a quello che era il progetto del finanziere romano e del fondo di investimento è sbagliato. Barnaba non voleva acquistare la Sampdoria da Massimo Ferrero. Non ne ha mai avuto l’intenzione. La sua proposta era subentrare e salvare il club ridotto nelle condizioni in cui si trova dalla scellerata gestione dell’ex presidente blucerchiato.
Svanita la possibilità di abbattere il capitale sociale, una ricapitalizzazione dall’interno con Ferrero come socio non era nei piani di Barnaba. Versare 30 milioni di euro e trovarsi a dover trattare con l’ex presidente al 30% non dava al fondo Merlyn lo spazio di manovra desiderato. La stessa operazione però potrebbe essere portata avanti da un altro fondo, che ha già effettuato la due diligence nei mesi scorsi. I canali di comunicazione con Ferrero per proporgli un accordo, come rivela Il Secolo XIX, sarebbero già stati aperti.