News
Lazard nuovo advisor della Sampdoria: tutto quello da sapere sulla banca americana
Lazard sarà il nuovo advisor che si occuperà della cessione della Sampdoria: le caratteristiche della banca americana
Lazard sarà il nuovo advisor che si occuperà della cessione della Sampdoria: il nome verrà annunciato dal trustee Gianluca Vidal nei prossimi giorni, rendendo così ufficiale il servizio di consulenza della banca d’affari americana nei confronti della società blucerchiata. Lazard è una società globale e indipendente che lavora per aziende, associazioni, istituzioni finanziarie, governi, istituzioni pubbliche, fondi di private equity e privati. Lazard è anche un celebre asset manager che garantisce ai propri clienti un ampio spettro di soluzioni di investimento e gestione del patrimonio. La banca vanta un fatturato annuo di oltre 3 miliardi di dollari e quasi 3000 dipendenti suddivisi in 41 città. Scopriamo meglio dettagli e caratteristiche del nuovo advisor della Sampdoria.
Nascita e sviluppo di Lazard nel mondo
Lazard è una banca d’affari statunitense, di origini francesi, fondata nel 1848 a New Orleans dai fratelli Alexandre, Elie e Simon. Con sede principale a New York, la “boutique finanziaria” (così si definisce nella pagina di presentazione sul proprio sito) conta uffici anche nelle principali capitali d’Europa come Parigi e Londra. Nel corso degli anni, Lazard è approdata nel nostro Paese durante gli anni Sessanta, quando André Meyer decise di acquisirne una quota e stipulare un accordo strategico con Mediobanca. Dal 1991 sono stati inaugurati gli uffici di Milano, in via dell’Orso, per un totale di oltre 30 investment bankers.
Lazard non è nuova nel mondo del calcio. Balza agli onori delle cronache la partnership con la Lega Serie A nell’estate 2020 per la cessione dei diritti televisivi del massimo campionato italiano. E poi la consulenza fornita a Bain Capital Credit e Oaktree per valutare alcuni aspetti tecnici dell’operazione che, un anno fa, riguardò il finanziamento da destinare all’Inter.
I servizi offerti da Lazard ad aziende e fondi di private equity
- Fusioni, acquisizioni e advisory (consulenza) strategica;
- Advisory (consulenza) a piccole-medie imprese;
- Mercato dei capitali e advisory (consulenza) nella strutturazione del capitale;
- Advisory (consulenza) a fondi sovrani;
- Ristrutturazione del debito;
- Advisory (consulenza) a fondi di private equity.
Persone chiave che lavorano in Lazard
- Kenneth M. Jacobs, Presidente del Consiglio d’Amministrazione e CEO;
- Ashish Bhutani, Vice-Chairman di Lazard e CEO di Lazard Asset Management;
- Matthieu Bucaille, CFO;
- Scott D. Hoffman, General Counsel;
- Alexander F. Stern, COO e CEO di Financial Advisory.