2014
Cesena invasa dai blucerchiati: 2000 tifosi al Manuzzi
Invasione doveva essere ed è invasione è stata: un quarto del Manuzzi ieri era colorato di blucerchiato, complice l’enorme quantitativo di tifosi della Samp presenti per vedere il Doria affrontare il Cesena. La trasferta romagnola ha portato solo un pari in termini di risultati, ma lo spettacolo dal punto di vista del tifo è stato notevole, con i tifosi ospiti a incitare i propri beniamini per novanta minuti.
Come riporta “Il Secolo XIX”, tanti i gruppi presenti allo stadio: tutto ciò è stato possibile grazie al fatto che la trasferta di Cesena era libera, senza bisogno della tessera del tifoso. Dagli UTC ai Fedelissimi, dai Fieri Fossato alla Magna Romagna, fino ad arrivare al Levante Blucerchiato Angelo Palombo e Sampierdarena.
L’esperienza dimostra come la tessera del tifoso possa ogni tanto rappresentare un freno alla libera espressione del tifo, capace poi di portare questi spettacoli di colori in giro per l’Italia. Vedremo se – dopo Cesena – la Samp avrà un’altra occasione di avere così tanti supporters al seguito.