2014
Caso Livingston, Lotito può salvare Ferrero
E’ stata rinviata al 19 marzo l’udienza sul crac della Livingston. Massimo Ferrero, accusato in questa vicenda di distrazione di fondi dalle casse societarie della compagnia aerea per circa nove milioni e mezzo di euro, dovrà dunque aspettare quattro mesi per avere una risposta definitiva dal ministro delle attività produttive su una richiesta di transazione alla quale subordinare il patteggiamento concordato tra gli avvocati di Ferrero e il pm Pasquale Addesso.
L’esito di questo pocesso, tuttavia, è prettamente collegato alla presidenza della Sampdoria. Secondo l’articolo 22bis delle Noif, non sarebbe possibile ricorprire ruoli drigenziali in società calcistiche se interdetti o falliti in altre attività manageriali: tutto questo, che quindi non permetterebbe a Ferrero di essere al comando della Samp, potrebbe essere risolto da Claudio Lotito. In quanto consigliere federale con delega alle riforme e all’innovazione, il patron della Lazio starebbe tentando di far approvare la modifica dell’articolo 22bis, inserendo vincoli ma eliminando oneri e onori legati ad altre cause giudiziarie.
L’attesa terminerà giovedì prossimo, come rivela l’edizione odierna de Il Secolo XIX, giorno in cui durante il Consiglio dovrà esserci la votazione ufficiale.