2014

Casazza a SampTV: «Il portiere? Da Costa secondo, Fiorillo e Romero…»

Pubblicato

su

In casa Sampdoria ci sono diverse certezze: serve un nuovo portiere per difendere i pali della porta blucerchiata, e quel ruolo al momento non può essere ricoperto da Sergio Romero, ora in Brasile e protagonista con l’Argentina e non convocato da Mihajlovic per il preritiro genovese.

Il rebus portiere in casa Samp sta assumendo contorni piuttosto spinosi, oltre alla questione Romero il maggiore indiziato per essere il portiere del Doria era proprio Vincenzo Fiorillo, anche lui non convocato perché andrà in ritiro con la Juventus. Di questi e altri temi ha parlato a SampTV un ex portiere blucerchiato, Fabrizio Casazza: «La situazione della porta doriana? Il dato di fatto è che Fiorillo parte in ritiro con la Juventus e i punti di riferimento sono i contratti di Romero e Da Costa, salvo eventuali trasferimenti, soprattutto per quanto riguarda Romero anche alla luce del buon Mondiale che sta disputando».

In questi giorni si discute molto della mancata convocazione di Romero, che al Mondiale sta facendo vedere buone cose: «La mia idea è quella che nel passato alla Samp ha dato l’impressione di avere grandissimi mezzi e magari qualche mancanza tecnica rispetto ai portieri italiani – prosegue Casazza – gli errori potrebbero essere dovuti ai cali di tensione e concentrazione che ha dimostrato con la maglia blucerchiata. Secondo me il fatto che l’Argentina l’abbia chiamato potrebbe volere anche dire che se messo sotto pressione nella maniera dovuta io credo che anche Romero potrebbe tornare utile alla causa blucerchiata. Il suo costo è quello che lo allontana di più dalla Samp. Se dovesse andare via, la società lavorerà per trovare un altro portiere».

Dopo la cessione a metà di Fiorillo ora si puntano nuovi obiettivi, sempre giovani come il Falco di Oregina: «Fiorillo per conto mio l’occasione grossa poteva averla quest’anno, perché è stato scelto di dare fiducia a Da Costa mentre Vincenzo arrivava da un’ottima annata da protagonista: avendo giocato poco può capitare di sbagliarne una, faccio riferimento a quella col Napoli, ma ha dimostrato di poter restare a difendere i pali della Sampdoria. Credo che comunque nel momento in cui rimane solo Da Costa un portiere arriverà: bisogna vedere se sarà di esperienza o se sarà un giovane da lanciare. Nell’ottica di un Da Costa secondo che fa da chioccia ad un giovane titolare ci può stare. In questi anni qualche società ha fatto qualche azzardo e i frutti si sono visti rispetto al passato; è giusto dare spazio ai giovani».

Exit mobile version