2015

Campaña, il desaparecido: poche presenze col Porto, il suo futuro…

Pubblicato

su

Un giocatore scomparso dai radar di tre squadre: Crystal Palace prima, Sampdoria poi e infine il Porto. Il futuro di José Campaña appare sempre più incerto. Lo spagnolo ha accumulato uno score di appena 5 presenze e 325 minuti in campo con i Dragões. E nonostante il club portoghese abbia la possibilità di riscattare il centrocampista, i segnali che questo possa avvenire diventano sempre più flebili.

Eppure la stagione di José Campaña era iniziata con ben altro tono: reduce da un’avventura positiva a livello personale con il Norimberga (retrocesso in Bundesliga), lo spagnolo era stato acquistato dalla Samp quest’estate. Al Crystal Palace né Pulis né il neo-tecnico Warnock l’hanno rivoluto e così l’addio al calcio inglese è stato facile.

Il regista classe ’93 è arrivato alla Samp quest’estare e ha svolto tutto il ritiro di Bardonecchia agli ordini di Mihajlovic. Ciò nonostante, Campaña non ha giocato nessuna gara ufficiale con la squadra e alla fine è passato al Porto con la formula del prestito con diritto di riscatto. Un’operazione che ha lasciato interdetto più di un tifoso, ma che non ha poi influito sulla stagione della Samp.

Le fortune di Campaña però non sono migliorate. Con la squadra di Lopetegui, il regista ha esordito solo il 19 dicembre 2014, giocando da titolare nell’unica gara disputata in campionato contro il Vitória Setúbal. Forse un evento normale, se si pensa che il Porto nella posizione di mediano ha già un talento come Casemiro. Per il resto, quattro presenze in Taça da Liga, una specie di Coppa di Lega in Portogallo.

Da lì, lo spagnolo è stato spostato sopratutto in seconda squadra: il Porto B milita in seconda divisione e Campaña ha giocato cinque partite con le riserve. L’ultima qualche giorno fa, dove per altro ha segnato un gol e fornito un assist nella vittoria per 3-2 contro il CD Trofense.

Ma il futuro di Campaña è veramente al Porto? Bisognerà aspettare fine anno per scoprirlo. La rivoluzione spagnola nel Porto continua, anche con buoni risultati (il 3-1 al Bayern di mercoledì lo dimostra), ma ci sarà spazio per questo regista dimenticato un po’ da tutti? Vedremo se a Genova potrà tornare utile, specie se Mihajlovic dovesse lasciare la Samp a fine stagione.

Exit mobile version