2013
Cambia il testo della legge sugli stadi
L’emendamento sugli stadi e gli impianti sportivi, da bozza ufficiosa è diventato testo ufficiale, che dovrebbe entrare a far parte della Lagge di Stabilità. Come affermato dal ministro Delrio, durante l’apertura dell’assemblea dei Comitati olimpici europei, il testo sarebbe stato consegnato oggi stesso al Presidente del Consiglio Gianni Letta.
«Non ci sarà nessuna cementificazione, ma una velocizzazione di tutte le procedure per superare il difetto infrastrutturale del nostro Paese non solo sui grandi stadi, ma anche su tutti gli impianti sportivi», rassicura Graziano Delrio: sarebbero infatti state cancellate le quattro righe della discordia, riferite agli insediamenti edilizi anche in zone non contigue all’impianto sportivo, come invece era scritto nella bozza. «Né speculazione edilizia, né devastazione del territorio. Il testo del governo sarà coerente con questi principi».
Ma quali concreti vantaggi porterà il nuovo testo? E’ presto detto: «Ci sarà un percorso accelerato per velocizzare per le procedure di costruzione dell’impianto anche con le sue funzioni commerciali», conclude il ministro ai taccuini di gazzetta.it. La parola ora passa al Parlamento.