News

Calciomercato Sampdoria, confermate le limitazioni: tutti i dettagli

Pubblicato

su

Calciomercato Sampdoria, confermate le limitazioni: due sessioni vincolate all’indice di liquidità a saldo positivo. I dettagli

Il calciomercato della Sampdoria delle prossime due sessioni (gennaio e giugno 2024) sarà una vera sfida per Matteo Manfredi, Nicola Legrottaglie e Andrea Mancini a causa del vincolo finanziario imposto dal rispetto dell’indice di liquidità a saldo positivo. La regolamentazione è chiara: chiunque abbia operato nel regime della composizione negoziata, dopo l’omologa al piano di ristrutturazione avrà il mercato bloccato per due sessioni. Questo implica che la società dovrà lavorare con prudenza e attenzione, con particolare riguardo all’immediata sessione di riparazione.

La limitazione nel mercato invernale: svincolati e prestiti

Il vincolo finanziario impedisce alla Sampdoria di effettuare movimenti di mercato significativi nel mese di gennaio. Tuttavia, la società potrà sfruttare il mercato degli svincolati e valutare opportunità di prestito per rinforzare la rosa in vista della seconda metà della stagione. Difficile che in questa fase si decida di operare con delle cessioni.

La pianificazione per il mercato estivo: rinnovo prestiti e cessioni mirate

Il vero banco di prova arriverà nel mercato estivo successivo, quando la Sampdoria dovrà cercare di rinnovare il maggior numero possibile degli attuali prestiti con scadenza a giugno 2024 anche per la prossima stagione. Chiaramente questo ragionamento se la Sampdoria confermerà un secondo anno in Serie B, dato che in caso di promozione scatteranno automaticamente i riscatti (concordati prima dell’omologa del piano di ristrutturazione). Sebbene il rinnovo dei prestiti potrebbe essere una priorità, a giugno sarà inevitabile nel caso in cui si voglia investire l’effettuare alcune cessioni mirate per liberare risorse finanziarie che vadano a finanziare eventuali nuovi acquisti.

Exit mobile version