Focus
Calciomercato 2024, il countdown è iniziato: tutte le info sulla Sampdoria
Calciomercato 2024, il countdown è iniziato: le date di inizio e fine, i vincoli a cui è sottoposta la Sampdoria
Il conto alla rovescia è iniziato: meno di un mese ci separa dall’inizio del calciomercato invernale, previsto dal 2 gennaio al 31 dello stesso mese. Le squadre di Serie A,B e C saranno autorizzate a depositare i contratti dei nuovi arrivi e a cedere giocatori verso altri campionati. Un’opportunità cruciale per migliorare le rose in vista del girone di ritorno.
Per la Sampdoria, vincolata per due sessioni di mercato a seguito dell’omologa del piano di ristrutturazione, la strategia sarà guidata dall’operare a salto positivo nel limite dell’indice di liquidità, così come prevede l’articolo 90 delle NOIF al comma 4, 4bis e 5. Non sono previste deroghe alle limitazioni imposte. Le due sessioni di mercato saranno gennaio e giugno 2024 poiché il blocco è previsto dalla data dell’omologa del piano di ristrutturazione da parte del Tribunale di Genova, omologa che è arrivata nel mese di ottobre. Il mercato di giugno 2023 è stato vincolato allo stesso modo al rispetto dell’indice di liquidità a saldo positivo, per evitare scostamenti deleteri alla trattativa con i creditori. La situazione è penalizzante, ma è nota e chiara.
Si prevederanno preferibilmente operazioni in prestito, secco o con diritto. L’ipotesi di valorizzare calciatori che finora hanno trovato poco spazio nelle rotazioni di Andrea Pirlo potrebbe rivelarsi una mossa astuta, in modo da porteli mettere in vetrina e cedere per poter ampliare le opportunità di fare mercato. Da febbraio, l’attenzione si sposterà sugli svincolati, con un’ulteriore finestra di opportunità prima della chiusura. Il calciomercato invernale si preannuncia, dunque, come un periodo frenetico e strategico per le squadre di Serie B, tra acquisizioni mirate e gestione oculata dell’indice di liquidità.