2013
Calcio e soldi: ora Bale, ma 34 anni fa il più caro è stato Francis
L’ormai prossimo trasferimento di Gareth Bale al Real Madrid è l’argomento che tiene banco, in questo momento, nel mondo del calcio. I termini economici dell’affare che coinvolge la stella gallese potrebbero non essere sufficienti a fissare un nuovo record mondiale, ma sono comunque decisamente sostanziosi (si parla in questo momento di una somma vicina agli 87 milioni di euro, sarebbe il secondo trasferimento più costoso della storia dopo quello di Cristiano Ronaldo al Real Madrid, il primo invece della storia del calcio inglese).
È così allora che il Daily Mail, autorevole quotidiano inglese, ha deciso di indagare nella storia del calciomercato inglese cercando quelli che, via via, sono stati i trasferimenti più costosi. L’indagine inizia con una vera e propria pietra angolare della storia del calciomercato, ossia il trasferimento che coinvolse un ex blucerchiato: si tratta di Trevor Francis (che allora militava nel Birmingham City), il primo million pound player, accasatosi nel 1979 al Nottingham Forest del mitico manager Brian Clough per una 1,2 milioni di sterline. In Inghilterra, questo resta probabilmente il trasferimento più famoso della storia, l’aver abbattuto il muro delle sei cifre è stato il primo passo verso il filone di spese massicce e talvolta irrefrenabili che accompagna tutt’ora il mondo del calcio. L’ex stella blucerchiata fu parte integrante del miracolo Forest e con Brian Clough portò a casa ben due Coppe dei Campioni di fila.
Uno dei trasferimenti più cari degli anni Novanta riguarda invece da vicino la Sampdoria, che prelevò David Platt dalla Juventus per circa 5,2 milioni di sterline.