Hanno Detto
Cagni: «Pirlo deve insegnare il mestiere ai giovani calciatori»
Andrea Pirlo può ancora risalire la china alla Sampdoria: il commento di Gigi Cagni sul tecnico blucerchiato
Gigi Cagni, ex tecnico della Sampdoria, ha fatto il punto su Andrea Pirlo e la squadra blucerchiata. Le parole a La Repubblica.
PIRLO – «Pirlo deve puntare su una condizione psicofisica al 110%, che significa attenzione massimale e la giusta carica agonistica. In secondo luogo deve insegnare la tecnica del ruolo. Senza questi due elementi la tattica non conta nulla. Mi sembra invece che lavori troppo su questo aspetto».
MENTALITA’ – «Ancelotti, agli esordi con la Reggiana, era partito male e poi ha vinto il campionato. Da calciatore, Andrea era un trequartista, lo hanno messo davanti alla difesa e subito non dava affidamento nella fase difensiva, poi è diventato uno dei più forti registi al mondo. Adesso deve solo essere consapevole che deve ripartire daccapo con i suoi giocatori e spiegare come si fa questo mestiere. A letto alle 8.30, non guardare i social, se non sopporti le critiche, avere dei valori. Non conta se sbagli un passaggio, ma devi sacrificarti per novanta minuti, avere l’orgoglio di non essere mai criticabile sul comportamento e soprattutto zero alibi».