2015
C’è chi ha l’intensità e chi il bomber del campionato

Quando al 47’ ho visto quel lancio di Palombo per Cassano, largo sulla destra, mi è sembrato di tornare indietro a parecchi anni fa, quando il numero 99 predicava nel deserto supportato da un improbabile Gennaro Delvecchio in quel 3-5-1-1 che è ancora oggi un nostro incubo.
La Sampdoria ieri ha iniziato la partita con il 4-3-3 e ha terminato la gara di fatto senza punte, con il solo Cassano in avanti supportato da Soriano e Carbonero, due centrocampisti, offensivi, ma centrocampisti. Un 4-5… E mezzo. Perché se già il Cassano dei tempi migliori era restio a giocare come terminale offensivo, quello di oggi lo è ancora meno.
C’è chi ha il gioco e chi ha i giocatori, chi ha l’intensità e chi ha il bomber del campionato a tirare avanti la carretta. Il Chievo reduce da tre sconfitte consecutive, dopo 20 minuti di smarrimento ha saputo piegare la Sampdoria sul piano dell’intensità. Intensità, non certo calcio champagne, ma se non fosse stato per i due centrali Silvestre e Zukanovic (non certo nella loro serata migliore) i cross di Meggiorini dalla sinistra nel secondo tempo sarebbero stati ben più efficaci.D’altra parte la Sampdoria ha dimostrato quelli che sono tutti i suoi limiti caratteriali, limiti che fanno sì che dopo un avvio dirompente la squadra poco a poco si spenga, limiti che – se non verranno superati al più presto – faranno sì che questa bella Sampdoria, in termini di organico, faccia appena la metà di quello che potrebbe, e quella metà in larga misura per merito di un attaccante in forma straripante.
Chiudo permettendomi due osservazioni. L’ostracismo nei confronti di Rodriguez mi ricorda quello di Novellino verso un giovanissimo Marco Borriello. Siamo sicuri che non sarebbe stato più utile portare lui in panchina ieri sera rispetto a Bonazzoli? A giudicare da come è rimasta schiacciata la squadra sul finale di partita, più di un dubbio mi sovviene. Ma soprattutto, può una squadra che si permette i tenere in panchina Soriano, Palombo e Cassano, riuscire appena a pareggiare contro una squadra come il Chievo?
