Hanno Detto

Buffa rivela: «Ecco quando è stato il primo derby di Genova»

Pubblicato

su

Federico Buffa, noto giornalista e telecronista sportivo, ha svelato un retroscena sulla storia dei derby tra Genoa e Sampdoria: le parole

Federico Buffa, noto giornalista e telecronista sportivo, ha svelato un importante retroscena sulla storia dei derby di Genova tra Genoa e Sampdoria in vista anche del suo spettacolo che partirà da febbraio. Ecco le parole rilasciate in un’intervista a Telenord.

GENOVA – «Una città molto cambiata rispetto all’epoca industriale, ma al tempo stesso ha saputo mantenere la sua identità. Io ne sono innamorato, già per merito di mio padre che era cresciuto qui».

DERBY – «L’attuale è uno spettacolo in cui si parla molto di emigrazione con il porto della Lanterna che ha visto la partenza di molti liguri alla volta del Sudamerica. Io dico che a Buenos Aires si sia giocato il primo derby di Genova tra il Genoa, campione d’Italia del 1923 che volò in Argentina, essendo richiestissimo, e il Boca. Una sfida nel vecchio stadio di Retiro a Buenos Aires in cui la prima lingua era il genovese e tanti tifosi argentini – venuti dalla Superba – faticavano a tifare contro il Grifone».

Exit mobile version